Indietro
menu
Dopo il tavolo in pescheria

Divelta una colonnina davanti alla Basilica. Renzi: 'non si salva più niente'

In foto: la colonnina divelta
la colonnina divelta
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 2 mag 2022 16:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Non si salva più niente!”. Così Gioenzo Renzi commenta l’atto vandalico compiuto davanti alla Basilica Cattedrale di Rimini dove è stata divelta una colonnina: “Non sappiamo come è stata divelta la colonnina di pietra a salvaguardia del Piazzale difronte al Tempio Malatestiano. Come sia stato possibile, un vandalismo del genere, visto che è stato necessario superare anche il dislivello e la protezione dei marciapiedi, fra l’altro nell’isola pedonale. Speriamo che le telecamere della video sorveglianza abbiano registrato le cause e responsabilità di quanto accaduto. Aspettiamo dall’Amministrazione Comunale un pronto ripristino per rispetto al Tempio Malatestiano, capolavoro del Rinascimento”.

Ampliando, magari, l’intervento: “Visto lo stato della pavimentazione in selce di Via Leon Battista Alberti, adiacente il Tempio Malatestiano, che si trova da anni sconnessa e piena di avvallamenti, causati in buona parte dalla percorrenza dell’autobus, con problemi anche per i pedoni e ciclisti, sarebbe necessario il rifacimento della pavimentazione della strada, peraltro di breve lunghezza”.

In merito al crollo di parte di un bancone in pietra d’Istria della Vecchia Pescheria, avvenuto nel novembre scorso, Renzi chiede “per quali ragioni non si è ancora provveduto al restauro. Nonostante la nostra richiesta, allora, di un sopralluogo sullo stato di conservazione di tutti i banconi della Vecchia Pescheria, che in base alle evidenze, necessitano di un doveroso intervento per prevenire ulteriori crolli”.