Indietro
menu
Aveva 80 anni

Si è spento monsignor Luigi Negri, ex vescovo di San Marino-Montefeltro

In foto: monsignor Negri
monsignor Negri
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 1 gen 2021 15:14 ~ ultimo agg. 17:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è spento a 80 anni l’arcivescovo emerito di Ferrara-Comacchio Luigi Negri. Era nato a Milano nel 1941, dove al liceo Berchet era stato studente di don Luigi Giussani cominciando il suo lungo impegno nel movimento di Comunione e Liberazione Era stato nominato sacerdote nel giugno 1972. Nel marzo 2005 era stato nominato vescovo della diocesi di San Marino-Montefeltro, dove è rimasto fino alla fine del 2012 quando è stato nominato arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Abate di Pomposa, ministero che ha svolto fino al 2017.

Così lo ricorda la Diocesi di San Marino-Montefeltro:

Era nato il 26 il Novembre 1941, ordinato sacerdote il 28 Giugno 2971 e consacrato Vescovo di San Marino-Montefeltro il 7 Maggio 2005. Fece il suo ingresso in Diocesi il 22 Maggio 2005. Il 1° Dicembre 2012 venne eletto Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Abate di Pomposa. Era Vescovo emerito di San Marino-Montefeltro dal 27 Febbraio 2013.
Mons. Negri è stato una figura di grande spessore nella chiesa, non solo locale; nei primi anni ’70 è, assieme a Don Luigi Giussani, tra i protagonisti della rinascita di Comunione e Liberazione. Ha un ruolo di primo piano nell’organizzazione dei primi due grandi convegni nazionali di CL svoltisi nel 1975 e 1976. E’ stato Teologo e Docente universitario
presso l’Università del Sacro Cuore in Storia della Filosofia. Grande studioso e saggista, si dedica con grande entusiasmo alla diffusione del magistero pontificio, con particolare riguardo al papato di Giovanni Paolo II.
Nel luglio 2005 crea a San Marino la Fondazione internazionale “Giovanni Paolo II” per il Magistero sociale della Chiesa. Si è molto impegnato per portare in visita pastorale in Diocesi Papa Benedetto XVI; la venuta di Papa Ratzinger si concretizza domenica 19 Giugno 2011 quando visita la Repubblica di San Marino e, nel pomeriggio, Pennabilli.
Alla guida della Diocesi di San Marino-Montefeltro, dopo il trasferimento a Ferrara di Mons. Negri, Papa Francesco ordina Vescovo Mons. Andrea Turazzi che fece il suo ingresso in Diocesi il 2 Marzo 2014. Molto amato dai fedeli della Chiesa sammarinese-feretrana, il suo spirito battagliero e non incline a compromessi lo porta ad affrontare critiche che, confidò, lo avevano fortemente addolorato. Da qualche tempo si erano aggravate le sue condizioni di salute, al punto che nella settimana scorsa era stato deciso il ricovero in Ospedale.
Non è stato ancora deciso quando e in che forma si svolgeranno i funerali.
Al termine della Celebrazione eucaristica di Venerdì, nella Cattedrale di Pennabilli, dopo l’annuncio della scomparsa, fatta dal Parroco Don Pier Luigi Bondioni, il Vescovo Mons. Andrea Turazzi si è raccolto in preghiera con i fedeli presenti.