Indietro
menu
lavori per 150.000 euro

A San Clemente partono i rifacimenti per le criticità di tre arterie

In foto: via Monte Casale-via Europa
via Monte Casale-via Europa
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 16 ott 2021 09:24 ~ ultimo agg. 09:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A San Clemente inizieranno lunedì 18 ottobre i lavori di messa in sicurezza e ripristino del manto stradale delle tre importanti arterie di collegamento via Monte Casale, via San Savino e via Annibolina, nell’ordine. Tre interventi che hanno carattere d’urgenza e saranno interamente finanziati dal Comune per un importo complessivo pari a 150mila euro. Le opere fanno parte del primo stralcio di lavori a cui ne seguiranno altri due entro la primavera del 2022.

Il piano predisposto dall’Amministrazione comprende sia la riasfaltatura di tratti particolarmente critici e ammalorati sia un’attività di consolidamento sotto il profilo idrogeologico.

Spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Christian D’Andrea: “Lo stato di preoccupante degrado riscontrato lungo via Monte Casale e in alcune porzioni di via San Savino consiglia un immediato rifacimento del tappetino d’usura, la messa in quota di eventuali chiusini o saracinesche presenti sul tracciato e il rifacimento della segnaletica orizzontale per delimitare al meglio il margine della carreggiata”.

I lavori si concentreranno, per via Monte Casale, tra la rotatoria di via Europa e l’avvallamento creatosi in prossimità dell’incrocio con la SP 35 Riccione-Tavoleto. “Stesso discorso su via San Savino – di cui ci siamo fatti carico delle numerose segnalazioni ricevute – che evidenzia vari segmenti piuttosto dissestati”. Via San Savino sarà interessata da un’ordinanza di chiusura al traffico per il tempo utile a completare i lavori.

Il terzo intervento del primo stralcio – conclude l’Assessore D’Andrea – si focalizza, rispettando sempre le priorità enunciate, Su via Annibolina sarà sostituito il dosso rallentatore in corrispondenza del civico 26 in quanto in gran parte assente e per il resto deformato. Sarà rimossa la vecchia segnaletica verticale e installata quella nuova sia a monte sia valle del rallentatore. La sede stradale, deteriorata in più punti, sarà oggetto di rifacimento in due porzioni già identificate dagli uffici. Previsto, infine, il rifacimento della segnaletica orizzontale a partire dall’incrocio con via Tavoleto.