Indietro
menu
il via libera da sabato

Sport di contatto. Bonaccini su facebook: firmata ordinanza per ripartire

In foto: via libera al calcetto?
via libera al calcetto?
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 17 lug 2020 17:53 ~ ultimo agg. 18 lug 11:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella giornata riminese della Giunta regionale, il presidente Stefano Bonaccini anticipa il prossimo riavvio degli sport di contatto in Emilia Romagna. Rispondendo su facebook a chi gli chiedeva di ricordarsi “delle società sportive a rischio fallimento”, il presidente della Regione risponde: “emetteremo oltre ventimila voucher per ragazzi tra i 6 e i 16 anni da spendere presso le società sportive. In ogni caso firmo oggi l’ordinanza che da domani permetterà gli sport di contatto.” L’Emilia Romagna era rimasta una delle poche regioni dove ancora, almeno ufficialmente, non si potevano praticare calcetto, basket, volley e beach volley.

A stretto giro arriva anche la nota stampa ufficiale sulla ripresa: Da domani, sabato 18 luglio, via libera anche in Emilia-Romagna alla pratica degli sport, anche di contatto, se le Federazioni sportive nazionali, le Discipline sportive associate e gli Enti di promozione sportiva abbiano provveduto a emanare protocolli di prevenzione o riduzione del rischio di diffusione del Covid-19 durante l’attività. E’ quanto prevede la nuova ordinanza firmata oggi dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini”.

Per gli eventi organizzati, l’ordinanza prevede dunque il rispetto dei contenuti dei rispettivi protocolli e raccomanda alla società sportiva di testare i suoi tesserati con test sierologico entro 72 ore dall’evento, comunicando le eventuali positività al Dipartimento di sanità pubblica competente territorialmente per l’esecuzione del tampone e invitando lo sportivo a mantenere l’isolamento fino al risultato del tampone. Vengono inoltre raccomandate verifiche sierologiche periodiche. Le società sportive sono tenute a mettere a conoscenza gli iscritti dei contenuti dei protocolli emanati dalle Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed Enti di promozione sportiva.

Per quanto riguarda le pratiche sportive al di fuori di eventi organizzati, svolte da non iscritti a società sportive, l’ordinanza impone a tutti i praticanti di esercitare la propria responsabilità personale, a tutela della propria salute, invitando anche i non tesserati ad attenersi alle disposizioni dei protocolli delle Federazioni, reperibili sui rispettivi siti e sul sito del Coni all’indirizzo https://www.coni.it/it/speciale-covid-19.

Gli impianti sportivi che ospitano sport di contatto sono inoltre tenuti ad affiggere una idonea cartellonistica, e saranno effettuati controlli per l’accertamento di violazioni.