Indietro
menu
online

"ilPonte più" gratuito per tutti

In foto: la copertina
di Stefano Rossini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 19 mar 2020 12:33 ~ ultimo agg. 15:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il pane dell’informazione proprio come il pane che portiamo sulle nostre mense non può mancare, mai neppure in tempo di quarantena. Se questo è vero, come Ponte abbiamo deciso di fare, a nostra volta, «un passo in più».

Come tutti oggi. E di farlo con la scelta per noi più semplice aprendo la nostra informazione e raggiungendo in modo sicuro e gratuito, in quelle case dove siamo invitati a «stare» il più possibile, tutti coloro che vorranno leggere il nostro settimanale nella sua forma digitale. È una mano tesa in amicizia e in spirito comunitario, in maniera virtuale ma anche molto concreta e – ribadiamolo – assolutamente gratuita.

Siamo un settimanale d’informazione e di idee, cristianamente ispirato e a statuto non profit, che in questi anni – grazie alla fiducia dei nostri lettori, della Diocesi e alla legge che tutela il pluralismo nel sistema informativo italiano – ha abbondantemente superato i 40 anni di vita, senza mancare mai nessuna settimana (se non quelle previste per ferie).

Sperimentiamo ovviamente le serie difficoltà del settore editoriale di cui siamo parte, e stiamo subendo – come tutti – il contraccolpo della crisi da coronavirus, ma intendiamo fare fino in fondo il nostro mestiere e il nostro dovere al servizio della comunità riminese.

Già da oggi, questa edizione di “ilPonte”, è dunque liberamente accessibile e gratuitamente “scaricabile” da parte di quanti si collegheranno al nostro sito online e alla nostra app. Sarà così sino alla fine della fase di gravissima emergenza sanitaria che stiamo affrontando e che ha chiamato l’Italia intera a una prova di unità e di responsabilità senza precedenti. Noi siamo, dal primo momento, senza sottovalutazioni e senza allarmismi, accanto ai tanti che generosamente si battono in prima linea. E, assieme a voi tutti, intendiamo fare la nostra parte.

Come funziona?

Al giornale digitale si può accedere sia su smartphone, con l’app ilPonte più, sia attraverso il computer, al sito: https://ilponte-ita.newsmemory.com.

L’app si chiama “ilponte più” e la potete trovare sia per piattaforma Android che per Apple. Se non siete avvezzi potete andare sul sito www.ilponte.com, e cliccare sui grandi pulsanti neri che rimandano al link per scaricarla.

Una volta installata si può cominciare a “sfogliare” il giornale. Sotto alla pagina del giornale ci sono 5 icone. La prima, quella del menù apre l’indice del numero scelto, per poter saltare direttamente alla pagina desiderata, la seconda, i 9 quadratini, apre l’indice ma con la preview delle pagine.

L’icona centrale, quella del libro, ci fa tornare alla modalità “sfoglia” il giornale. Le 4 frecce permettono di ingrandire e ridurre la pagina, mentre i tre puntini aprono il menù da cui possiamo cambiare edizione, cercare articoli, e modificare le opzioni del nostro account.

Per sfogliare il giornale è sufficiente scorrere il dito sulla pagina, trascinandola. Se invece tocchiamo l’articolo la pagina si “trasforma” e l’articolo viene visualizzato in modalità testo.

Se preferite leggere il giornale sul computer, aprite il vostro browser (il programma che utilizzate per navigare su internet) e digitate l’indirizzo: https://ilponte-ita.newsmemory.com/.

In questo caso il menù è sulla destra, ed è simile a quello per smartphone. Sfoglia permette di scorrere le pagine del giornale, mentre da “pagine” è possibile visualizzare tutte le pagine in preview. “Indice” porta al sommario dell’edizione che state leggendo, mentre con “edizioni” scegliete il numero che volete.

Sfogliando le pagine, se cliccate sul testo dell’articolo viene visualizzato come testo semplice, più facile da leggere e da condividere (anche attraverso l’icona condivisione in alto, vicino a quella per la lettura, e a quelle per ridimensionare il testo Una possibilità in più che offre il computer è quella di scaricare le pagine in formato pdf. Per farlo cliccate “pagine” sul menù.

Vedete che in alto appaiono due pulsanti: “scarica sezione” e “Download edizione completa”.

Per qualsiasi richiesta di informazioni potete contattare la redazione allo 0541 780666, oppure mandare una mail a srossini@ilponte.com

Notizie correlate
di Redazione   
di Andrea Polazzi