Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Il nuoto per adulti

Nuoto libero al Garden, ma anche corsi per perfezionare il proprio stile


Contenuto Sponsorizzato
In foto: La piscina del Garden
La piscina del Garden
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 11 gen 2020 08:00 ~ ultimo agg. 12 gen 12:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono centinaia i riminesi che quotidianamente praticano nuoto libero al Garden ma ce ne sono diversi che invece frequentano i corsi per imparare a nuotare o perfezionare e migliorare il proprio stile.

“C’è chi viene a nuotare al Garden lo stesso giorno della settimana nella stessa ora da trent’anni” ci racconta Giorgia Sabatino, coordinatrice del settore Nuoto del Garden, nel presentare l’attività di nuoto per adulti del centro sportivo di via Euterpe.

“Se parliamo di corsi attualmente sono circa 100 gli adulti iscritti, divisi in tre categorie: principianti, intermedi ed evoluti – spiega Giorgia -. Sono diverse le motivazioni per cui un adulto viene in piscina e preferisce frequentare un corso piuttosto che praticare nuoto libero. C’è chi vuole imparare a nuotare, chi invece è consigliato dal medico per lenire e combattere dolori articolari o muscolari, chi lo fa per passione e per socializzare con i compagni di corso, chi per rilassarsi e scaricare la mente. Essere seguiti da un istruttore qualificato permette di apprendere al meglio la tecnica natatoria, correggere eventuali errori e di donare un effettivo beneficio al corpo”.

Com’è organizzato il lavoro nelle tre categorie?
“C’è innanzitutto una valutazione iniziale e una suddivisione in base alle abilità. Con un adulto “principiante” si lavora come con i bambini su respirazione e coordinamento e un approccio di base agli stili, l’unica differenza è che i bambini sono più spavaldi, gli adulti invece si affidano molto a noi. Chi frequenta il corso “intermedio” ha già un buon approccio con l’acqua e si lavora dunque sul perfezionamento della tecnica nei vari stili. Nel corso “evoluto” si fanno veri e propri allenamenti, durante i quali si lavora su tutti e quattro gli stili, non manca mai la tecnica e la valutazione dei tempi con la programmazione degli obiettivi. Chi vuole qualcosa in più può passare nella nostra squadra Master”.

Cosa cambia per chi si iscrive ai Master?
“Svolge alcuni allenamenti in più e ha la possibilità di partecipare alle gare della Federazione. l’adulto master può allenarsi cm le stesse metodiche dei master ma non è obbligato a partecipare a competizioni”.

Com’è strutturato il lavoro degli istruttori?
“Innanzitutto siamo consapevoli dell’importante funzione sociale che ha il nuoto per chi viene al Garden, quindi cerchiamo di dare la priorità ad aspetti come il divertimento e il ‘fare gruppo’, trasmettendo agli allievi passione, serenità e voglia di stare in acqua insieme. Dal punto di vista tecnico andiamo a stuzzicare le capacità coordinative dei nostri allievi, li seguiamo in un percorso di miglioramento e benessere psico-fisico differenziando gli allenamenti e i corsi in base alle loro caratteristiche”.

I nostri articoli sul Garden Sporting Center.

Notizie correlate
di Redazione