Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Calcio e Business

Rimini Calcio. Presentati il nuovo sito ed il progetto di marketplace

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
sab 9 nov 2019 11:10 ~ ultimo agg. 10 nov 08:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Presentato questa mattina, nella sala stampa del “Romeo Neri”, il nuovo progetto di “marketplace” del Rimini F. C., l’innovativo servizio rivolto ai partner commerciali e a tutti i tifosi della Rimini Calcio.

Relatori Roberto Urbini, responsabile marketing Rimini F. C., e Leandro de Aguiar, webmaster Rimini F. C.

Roberto Urbini: “In un mondo invaso dai social abbiamo scelto di fare una cosa diversa. Lavoro per il Rimini FC da giugno. Ho iniziato a ragionare insieme al presidente Giorgio Grassi e a Claudia Marchi su qualcosa di diverso da quello già visto nel calcio e abbiamo pensato di raccontarvi “un altro marketing è possibile”. Abbiamo scelto come partner Comcart. Quello che abbiamo voluto fare noi è uno strumento per i fruitori del servizio e per i nostri partner, per avere visibilità e creare business”.

Leandro de Aguiar: “Stiamo lavorando tanto, inserendo tante notizie. La maggior parte del merchandising è attivato online, quindi acquistabile in tutto il mondo. Anche scelta delle taglie e abbiamo creato un sistema per la personalizzazione con nomi e numeri. Noi siamo molto contenti di partire”.

Roberto Urbini: “Attraverso i mezzi vogliamo fornire non una fattura con le gambe ma un’opportunità di lavoro, un’opportunità di business che non è scontato. Sia Leandro che la sua azienda vengono da un’esperienza internazionale, questo ci dà un respiro più grande. Quest’ampiezza di respiro e di sguardo ci vuole portare come società sportiva e soprattutto come prodotto Rimini a qualcosa di professionalmente all’avanguardia. All’interno del sito ci è stata offerta la collaborazione con ElevenSports, con la possibilità di abbonarsi al sito con tariffe agevolate. Questa mattina è arrivato un questionario della Legapro, la cui ultima domanda era: cosa possiamo fare per le società? La mia risposta è stata metterci in rete. La mia idea è che attorno al calcio si possa creare un tessuto di imprenditori che traggano beneficio da questa cosa e la riversino nell’attività sportiva. Oggi non ti regala niente nessuno, vogliamo pertanto rendere lo strumento marketing qualcosa di attrattivo. Il sito deve diventare la casa dei tifosi”.

Leandro de Aguiar: “Abbiamo lavorato anche sui prezzi. Stiamo aggiornando sulle news, Facebook Shop e Instagram Shop direttamente sul sito”.

Roberto Urbini: “Adesso che abbiamo superato lo tsunami estivo rinnovo l’invito alle aziende a collaborare, ricordando che siamo una delle poche società di Legapro ad avere i conti a posto, che non è una cosa banale da dire. È una società che è in autofinanziamento: non ha debiti con terzi, paga il fisco, l’erario, gli stipendi. Se qualcuno crede nel progetto siamo ben aperti a farlo perché la sfida che ci siamo dati è di vincere la partita del marketing. Se non saremo ascoltati urleremo più forte. Sicuramente all’interno di questo luogo ci divertiremo. L’ultima cosa che abbiamo fatto è stata stringere un accordo con CNA, con cui faremo un incontro per raccontare quello che stiamo facendo alle loro migliaia di associati. Il tessuto economico della città è quello che noi vogliamo aiutare e dal quale ci aspettiamo un aiuto. Il marketplace è come un supermercato. Il nostro intento è di allargare la piazza il più possibile”.

UN ALTRO MARKETING È POSSIBILE, PRESENTATI IL NUOVO SITO E IL PROGETTO DI MARKETPLACE
Dare la possibilità a tutti coloro che amano i colori biancorossi di essere sempre più vicini e parte del mondo Rimini Football Club, consentire ai partner commerciali della società biancorossa di creare business. Questi, in sintesi, gli obiettivi del nuovo progetto di “marketplace” del Rimini F. C. collegato al sito www.riminifc.it, presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa.

“Un altro marketing è possibile” ha esordito, parafrasando il celebre slogan coniato dal presidente Giorgio Grassi, il responsabile marketing del Rimini F. C., Roberto Urbini. “Abbiamo pensato a qualcosa di innovativo e, attraverso la completa rivisitazione del nostro sito ufficiale, abbiamo dato vita al progetto di marketplace, meglio conosciuto come e-commerce, un sistema interattivo e fruibile da tutti, anche da coloro che non risiedono nella nostra città ma amano i nostri colori. Uno strumento rivolto a tutti i nostri tifosi e ai nostri partner commerciali che potranno avere maggiore visibilità e costruire nuove opportunità di mercato. Per realizzare il tutto abbiamo scelto la collaborazione con Comcart, un’azienda del territorio specializzata proprio nel costruire e far funzionare questi strumenti di nuova generazione”.

La palla è passata a Leandro de Aguiar, titolare di Comcart e webmaster del Rimini F. C. “Abbiamo rinnovato il sito ufficiale, sia dal punto di vista grafico che sotto l’aspetto dei contenuti. Attraverso il nostro marketplace abbiamo creato un luogo dove tutti i partner commerciali esistenti e quelli futuri potranno vendere i propri prodotti e servizi collegati alla piattaforma del Rimini F. C. Sullo stesso portale sono disponibili i prodotti del merchandising ufficiale, personalizzabili e pronti per essere consegnati sul territorio nazionale così come in qualsiasi altro paese del mondo”.

Il progetto è ambizioso. “Rispondendo al questionario della Lega Pro, la cui ultima domanda era ‘Cosa possiamo fare per le società?’ – ha proseguito Roberto Urbiniho chiesto di darci la possibilità di metterci in rete. La mia idea è che attorno al calcio si possa creare un tessuto di imprenditori che possa trarre beneficio da questo sistema e trasferire parte di tali benefici verso l’attività sportiva, nelle società. Proprio per questo abbiamo cercato di rendere lo strumento di marketing un qualcosa di attrattivo per chi ha bisogno di sviluppare mercato attorno alla propria azienda”.

E ancora. “Recentemente abbiamo avviato un rapporto di collaborazione con Cna, associazione che anche sul nostro territorio raggruppa migliaia di piccole e medie imprese, e presto faremo un incontro per spiegare nel dettaglio il nostro progetto. La nostra porta è aperta a tutti e ricordo come il Rimini F. C. sia una società con i conti a posto, senza debiti, che paga puntualmente il fisco, l’erario e gli stipendi”.

Sergio Cingolani
Ufficio stampa Rimini F. C.