Indietro
menu
I dati dagli incroci

A Riccione infrazioni vista red in calo

In foto: un pullman che passa col rosso
un pullman che passa col rosso
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 3 lug 2019 12:12 ~ ultimo agg. 15:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A meno di due anni dalla installazione ed entrata in funzione dei dispositivi di rilevamento automatico delle infrazioni agli incroci semaforici dotati di Vista Red tra via Circonvallazione e le vie Abruzzi e Cassino e tra la Statale Adriatica- vie Palermo- Potenza, le sanzioni elevate hanno registrato un netto calo. Da un raffronto effettuato nel periodo compreso dal primo gennaio ad oggi si contano 2300 infrazioni, 1100 sanzioni in meno rispetto alle 3400 elevate dalla Polizia Locale nello stesso arco di tempo del 2018. Nonostante i dispositivi di rilevamento siano entrati in funzione nei mesi di aprile e ottobre 2017, i numeri raffrontati tra i primi 7 mesi degli anni 2018 e 2019 sono chiari.

I Vista Red sono in funzione H24 in entrambe le direzioni dei due incroci che raggiungono una media quotidiana di flusso pari a 20.000 transiti giornalieri. I dispositivi rilevano automaticamente le infrazioni con foto e video, restituendo le foto in formato digitale corredate da filmato così da rendere ancora più chiaro l’accertamento delle infrazioni.

Come previsto dall’art. 146, comma 3 del Codice della Strada, la sanzione per l’attraversamento con il rosso, rappresenta una delle più pesanti infrazioni che colpisce il conducente con una sanzione di 167 euro, maggiorata a 222.67 euro se avvenuta in orario notturno e la decurtazione di 6 punti dalla patente destinati a salire a 12 nel caso di conseguimento della patente da meno di 3 anni. E’ inoltre prevista la sospensione della patente da 1 a 3 mesi qualora venga compiuta la medesima infrazione nell’arco di 2 anni.

“ Il passaggio con il semaforo rossoafferma l’assessore alla Polizia Municipale Elena Raffaelli –  è un comportamento estremamente rischioso per chi è alla guida di un mezzo ma anche per gli altri. Che sia un auto e o un veicolo a due ruote il rispetto del semaforo è essenziale, per questo le sanzioni sono rigorose”.

Su 9 incidenti verificatisi in prossimità dei due incroci solo uno è stato causato dal passaggio con il semaforo rosso. “ Si tratta di un dato rilevante – chiude l’assessore Raffaelli – le telecamere sono un importante deterrente per eventuali trasgressori al Codice della Strada che vanno nella direzione di evitare incidenti e garantire il rispetto delle regole”.