lunedì 22 aprile 2019
In foto: dallo spot della Polizia
di Redazione   
lettura: 1 minuto
mar 9 apr 2019 17:57 ~ ultimo agg. 18:03
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì dalle 11 al Teatro ‘’Tarkovskij’’ in via Brandolino a San Giuliano di Rimini si celebrerà il 167° anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato caratterizzato dallo slogan “Esserci sempre”.

Per l’occasione, alla presenza delle più alte autorità civili, militari e religiose, degli alunni di numerose scuole, dei cittadini che vorranno partecipare, saranno esposti mezzi e divise. Ci saranno rappresentanti di tutte le specialità e specializzazioni della Polizia di Stato operanti sul territorio riminese.

Durante la cerimonia verranno consegnate onorificenze e ricompense agli uomini e alle donne che hanno portato a compimento significative operazioni ed attività di polizia.

Nel 2018 la Polizia di Stato ha dato avvio a numerosi progetti caratterizzati dal contatto e dalla sensibilizzazione, soprattutto dei giovani, su alcune attuali tematiche quali la violenza di genere, il cyberbullismo e la pronta segnalazione alle autorità, mediante l’applicazione YOUPOL, di episodi di bullismo e di traffico di sostanze stupefacenti. E’ stata implementata l’iniziativa FIGC, deputata a promuovere tematiche quali la sana pratica sportiva, il fair play ed il tifo corretto.

Questa edizione della festa celebra due importanti anniversari: il centesimo anniversario dall’adozione dell’aquila quale emblema della Polizia di stato (in occasione del quale è stata realizzata una medaglia commemorativa, raffigurante l’aquila dorata dalle ali spiegate) ed il sessantesimo anniversario dall’ingresso delle donne nella Polizia di Stato.

Entrate in Polizia nel vecchio ‘’Corpo femminile’’ con compiti relegati esclusivamente alla tutela dei minori, dal 1981 con la riforma dell’ordinamento dell’amministrazione della pubblica sicurezza, le donne hanno finalmente visto ufficializzare le stesse opportunità di carriera tra i due sessi. Oggi le donne nella Polizia di Stato guidano volanti ed elicotteri, dirigono commissariati e squadre mobili, sono medici e tecnici , suonano nella banda musicale e appartengono al gruppo sportivo delle Fiamme Oro, assolvendo i propri doveri istituzionali al pari dei colleghi uomini.

Altre notizie
di Redazione
FOTO
di Redazione
FOTO
Notizie correlate
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna