Indietro
menu
A Rimini

50 colonnine per veicoli elettrici. Il comune cerca aziende interessate

In foto: repertorio
repertorio
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 2 mar 2019 10:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Comune di Rimini intende avviare una ricerca di mercato per individuare aziende o enti interessati all’installazione e gestione, a propria cura e spese, di strutture di ricarica di veicoli elettrici in circa 50 possibili postazioni.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato l’avviso sull’Albo pretorio comunale con tutti i criteri e le indicazioni.

L’obiettivo, spiega l’amministrazione comunale, è quello di creare una infrastruttura capillare ed efficiente di colonnine di ricarica installate, incentivando anche l’innovazione e la proposta di progetti innovativi sul fronte dei servizi di mobilità.

L’avviso pubblico che è stato predisposto – ha commentato l’assessore alla Mobilità Roberta Frisonisi propone di fare un salto di qualità alla città chiamando gli operatori disponibili ad investire sulle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica nonché a proporre anche progetti e servizi innovativi che facciano diventare le postazioni di ricarica dei nuovi ‘micro-hub’ di mobilità con servizi che possano soddisfare le esigenze dei cittadini e dei turisti che visitano la nostra città. La sfida che lanciamo è quella di far dialogare al meglio il mondo dell’energia e quello della mobilità al fine di infrastrutturare Rimini con soluzioni all’avanguardia e integrate sul fronte della mobilità elettrica e sostenibile.

Nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), il tema della mobilità elettrica ha un ruolo strategico per la capacità di poter contribuire in maniera sostanziale alla diminuzione delle concentrazioni dei principali inquinanti ed è in linea con le azioni previste dal PAIR2020.

Dove sono potrebbero sorgere le 50 possibili postazioni. Saranno posizionate in linea generale sugli assi della viabilità più interessanti come a mare lungo i lungomari (Spadazzi, Di Vittorio, piazzale Kennedy via Beccadelli, ma anche via Toscanelli o Dati a Viserba) o sul primo asse urbano esterno come via Flaminia, via della Fiera, viale Tiberio, via Roma, Bramante, ecc, o nei pressi dei grandi parcheggi come il Chiabrera, via della Fiera (Conad), Caduti di Cefalonia, via dell’edera (Coop – Celle), iper Malatesta.

L’operatore che si classificherà primo dovrà installare almeno 20 postazioni di ricarica a scelta tra quelle individuate dal Comune, in aggiunta alle 20 potrà indicare altre postazioni tra quelle indicate o con localizzazione diversa che dovrà comunque essere valutata dall’Amministrazione.