Indietro
lunedì 29 aprile 2024
menu
Calcio C girone B

Rimini-Imolese 2-0: cronaca, tabellino, dopogara, video e gallery

In foto: Il rigore trasformato da Volpe al 91' per il 2-0 del Rimini
Il rigore trasformato da Volpe al 91' per il 2-0 del Rimini
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
sab 16 feb 2019 14:03 ~ ultimo agg. 18 feb 12:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min Visualizzazioni 7.624
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

RIMINI-IMOLESE 2-0

Tre punti di platino, tre punti meritati. Il Rimini torna alla vittoria dopo due K.O. di fila e torna a far valere la legge del “Romeo Neri” contro un’Imolese che sta facendo un campionato da squadra rivelazione. Questa sera però la differenza di classifica non si è vista, grazie alla grande attenzione difensiva della squadra di casa che ha concesso poco e niente agli avversari nel primo tempo ed un legno nella ripresa, con Giacomo Nava che non ha dovuto fare interventi salva-risultato, eccetto l’uscita sui piedi di Hariech che mister Dionisi ha definito “rigore netto” (in realtà dalle immagini sembra che il portiere biancorosso abbia toccato prima il pallone). E ha saputo pungere in fase di ripartenza come non mai, centrando sullo 0-0 una traversa con Piccioni e costringendo nella ripresa Checchi ad un clamoroso salvataggio su Arlotti, a Rossi battuto. E soprattutto ha saputo segnare, con il difensore goleador Ferrani, già a quota tre, e con un Volpe che non timbrava da tempo (sono sei le sue marcature). Che il rigore trasformato al 91° possa far ripartire l’ariete biancorossa! I ragazzi di Martini martedì sera torneranno in campo al “Neri” per completare il trittico interno, ripartendo dal punteggio di 0-0 ma dal 18° minuto con la Ternana.

IL TABELLINO
RIMINI: 22 G. Nava, 3 V. Nava, 4 Venturini, 5 Ferrani, 7 Simoncelli (26′ st 6 Alimi), 11 Guiebre, 14 Piccioni (18′ st 16 Volpe), 17 Arlotti (43′ st 10 Cicarevic), 20 Palma (43′ st 8 Variola), 26 Kalombo, 30 Montanari. A disp.: 1 Scotti, 2 Brighi, 9 Buonaventura, 13 Petti, 18 Viti, 19 Marchetti, 27 Candido. All. Martini.

IMOLESE: 22 Rossi, 5 Checchi, 8 Valentini (18′ st 20 Gargiulo), 17 Lanini, 19 Boccardi (1′ st 2 Sciacca), 21 Carraro, 24 Hraiech (34′ st 4 Bensaja), 25 Fiore, 26 Carini, 28 Giovinco (18′ st 9 Cappelluzzo), 29 Mosti (41′ st 30 De Marchi). A disp.: 1 Turrin, 6 Tissone, 11 Giannini, 14 Zucchetti, 16 Ranieri, 27 Rossetti. All. Dionisi.

ARBITRO: Luigi Carella di Bari.
ASSISTENTI: Michele Dell’Università di Aprilia e Aristide Rabotti di Roma 2.4

RETI: 38′ pt Ferrani, 46′ st Volpe (rig.).

AMMONITI: Giovinco, Simoncelli, Guiebre.

NOTE. Spettatori 1.686 (paganti 425, abbonati 1.261). Corner: 7-7.

I RISULTATI DELLA 27a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B IN TEMPO REALE E LA NUOVA CLASSIFICA

CRONACA E COMMENTO
Seconda gara del trittico casalingo del Rimini, che martedì sera contro la Feralpisalò ha perso la sua imbattibilità interna stagionale. Al “Romeo Neri” arriva la matricola terribile Imolese, quarta della classe con 42 punti, contro i 27 dei biancorossi (che l’anno scorso in D ebbero la meglio nel duello per il primo posto). All’andata i rossoblu si imposero 3-1 e dopo quel K.O. mister Righetti diede le dimissioni.

Martini deve fare ancora a meno di Danso e Bandini, ma ritrova Ferrani, che ha scontato il turno di stop. Dionisi deve rinunciare a Belcastro, Garattoni e Varutti, recupera Checchi, Sciacca parte dalla panchina.

Prima del calcio d’inizio osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Rino Zangheri, il Presidentissimo del Rimini Baseball, scomparso nel tardo pomeriggio.
Rimini in maglia a scacchi biancorossi, in blu con rifiniture azzurre l’Imolese. Biancorossi in campo con il 3-5-2, con Simoncelli mezzala. 4-3-1-2 per i rossoblu.

La partita. Al 3′ il primo corner della partita è per il Rimini: batte Palma, stacca Ferrani, nessun problema per Rossi.
Un infortunio a Boccardi ferma il gioco per oltre due minuti. Rientrerà con una fasciatura alla testa.
Al 13′ Mosti si libera al tiro dal limite dell’area, il suo fendente sorvola la traversa.
Al 14′ il secondo angolo per i biancorossi, Carraro anticipa tutti. Altro tiro dalla bandierina (e sono tre). Palma per Ferrani, che commette fallo.
Al 22′ Kalombo vola via a destra, pallone in orizzontale per Piccioni, che si sistema il pallone e centra in pieno la traversa.
Alla mezzora punizione tagliata di Palma, la difesa ospite rinvia, Arlotti spara dal limite dell’area, pallone alto.
Al 35′ quarto angolo per il Rimini: la parabola di Palma è tra le braccia di Rossi.
Al 38′ il Rimini passa: punizione di Palma dall’out di sinistra, Piccioni sfiora di testa, Ferrani controlla e da due passi in stile calcetto supera Rossi. 1-0 e terzo centro in campionato per il difensore di Martini.
Al 46′ Simoncelli lascia rimbalzare il pallone, poi si coordina: il suo tiro è di poco oltre la traversa.
Al 48′ l’Imolese batte il suo primo corner: dalla bandierina Giovinco, Checchi colpisce di testa dal dischetto del rigore, sfera alta.
Si va all’intervallo, dopo tre minuti di recupero, con il Rimini meritatamente avanti di un gol.

Al 4′ ripartenza del Rimini: Arlotti allarga a destra per Kalombo, che si fa trenta metri, poi mette in mezzo, velo di Piccioni e conclusione di Arlotti, Checchi salva deviando oltre la traversa. Solo angolo per il Rimini, il quinto.
Al 6′ Hraiech si presenta a tu per tu con Giacomo Nava, in posizione defilata, il portiere biancorosso sceglie bene il tempo dell’uscita e lo chiude in corner. Proteste dei giocatori rossoblu, che chiedono il rigore.
Al 9′ il cross da destra di Hraiech è deviato da Valerio Nava in angolo.
Al 10′ cross di Giovinco e tentativo di testa di Valentini, pallone a fondo campo.
Al 12′ Sciacca pesca in area Valentini, che si coordina per la rovesciata, sfera sul legno.
Al 17′ ci prova ancora Valentini, questa volta da fuori area, G. Nava è attento e blocca.
Al 20′ sesto corner per il Rimini: Palma calcia al centro, Venturini svirgola la battuta, poi l’arbitro ferma il gioco.
Al 26′ la punizione di Mosti sorvola la traversa.
Al 31′ settimo angolo per il Rimini: Rossi, ci mette i pugni, Valerio Nava conclude alzando la mira.
Al 37′ sesto corner per l’Imolese: batte Mosti, Bensaja prova a risolvere da fuori, conclusione a fondo campo.
E al 39′ gli ospiti impattano il conto dei tiri dalla bandierina: Nava mette in fallo laterale.
Al 44′ Volpe controlla e lancia in profondità Alimi, che salta Rossi, costretto a stenderlo. Rigore. Dal dischetto Volpe spiazza Rossi. 2-0 e sesto sigillo per l’attaccante biancorosso.
Cinque i minuti di recupero.
Finisce così.

Il Rimini torna alla vittoria dopo due sconfitte di fila e torna a far valere la legge del “Romeo Neri”. I biancorossi salgono a quota 30 in classifica.

IL DOPOGARA

Alessio Dionisi, allenatore Imolese: «Nel primo tempo siamo stati molto lenti e prevedibili. Il Rimini aspetta e gioca sulle ripartenze, noi abbiamo già affrontato squadre di questo tipo e in altre circostanze siamo stati più bravi. Con la Sambenedettese, ad esempio, siamo riusciti almeno a non concedere nulla. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio, ma non siamo riusciti a raddrizzare la partita. Credo che sia un passaggio di maturità, oggi l’abbiamo pagato con una sconfitta. Credo che sull’episodio di Hraiech ci sia poco da dire: era rigore clamoroso, ma ormai è inutile parlare degli episodi. Ci può stare che l’arbitro sbagli, proprio come abbiamo fatto noi nel primo tempo».

______________

Quest’anno la trasmissione di Icaro Sport “Calcio.Basket” premierà il gol più bello del Rimini FC nella stagione del ritorno in serie C.

L’iniziativa è in collaborazione con Nuova Ricerca, sponsor della trasmissione.

Vota il gol più bello:

Visualizza risultati

Loading ... Loading ...
Notizie correlate
di Icaro Sport   
VIDEO
di Roberto Bonfantini   
VIDEO