Indietro
menu
Incontro

Parliamo di mafia

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 14 feb 2019 16:20 ~ ultimo agg. 18 feb 09:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Parliamo di mafia, da Aemilia alla Valconca, è il titolo dell’incontro che si svolgerà a Saludecio al teatro comunale Giuseppe Verdi sabato 16 febbraio alle ore 15, organizzato dall’associazione Passi di Legalità (ingresso libero).

Al centro del dibattito pubblico c’è Aemilia, il più grande processo di mafia al nord, celebrato a Reggio Emilia, in un’aula costruita appositamente per contenere gli oltre 230 imputati per crimini mafiosi e collusione con uomini della ‘ndrangheta.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il coordinamento di Libera Rimini, il gruppo scout dell’Alta Valconca, con il contributo e il patrocinio dell’Unione Valconca e dell’amministrazione comunale di Saludecio.

Parteciperanno il giornalista e blogger Paolo Bonacini che affronterà il tema “Le sentenze – gli ammonimenti del processo”, ha seguito da vicino il processo dall’inizio, e relazionerà con un aggiornamento sul processo che a ottobre 2018 ha prodotto le prime sentenze; Alessandro Bondi, docente universitario, che affronterà il tema “Conoscere le mafie” e Alessandra Gori, segretaria NiDil – Cigl che parlerà di “Legalità e lavoro in Valconca”.

“L’attenzione sulla mafia va tenuta alta, non ci può fermare – spiega Rosella Giannini, coordinatrice dell’iniziativa -, questo incontro è interessante per prendere coscienza del tema, e avere la possibilità di interrogare gli esperti per capire come la criminalità può interferire e penetrare nelle nostre realtà, nella costa, ma anche nei territori di confine e nell’entroterra. Dobbiamo essere informati e saper distinguere per non confondere, come dice sempre Don Ciotti, fondatore di Libera Contro Le Mafie, a cui Passi di Legalità aderisce. Ricordo che il 21 marzo si celebra la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno per le vittime innocenti delle Mafie, che avrà luogo a Padova e in tante altre città d’ Italia, per l’Emilia Romagna a Ravenna”. Durante il pomeriggio ci saranno a disposizione libri sul tema e prodotti dai beni confiscati della mafia.