Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Basket C Gold

RBR corsara sul campo del Guelfo Basket

In foto: Giocatori e staff tecnico festeggiano la vittoria
Giocatori e staff tecnico festeggiano la vittoria
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 24 nov 2018 22:48 ~ ultimo agg. 25 nov 21:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

GUELFO-RBR 60-82 (11-18, 28-50,46-69)

IL TABELLINO
Guelfo Basket: Dalpozzo, Nembrini NE, Baccarini 4, Grillini 8, Bergami NE, Lugli 6, Musolesi 9, Saccà 5, Santini 8, Pieri 2, Govi F. 9, Govi G. 9.

RBR: Vandi (0/1), Bianchi, Pesaresi 8 (1/1, 2/5), Moffa 9 (3/3, 1/4), Ramilli 11 (4/5, 1/1), Dini 5 (2/2), Rivali 2 (1/2), Bedetti L. 10 (2/4, 1/1), Bedetti F. 20 (7/9, 0/2), Saponi 9 (4/6), Broglia 8 (3/6).

CRONACA E COMMENTO
RBR viola il fino a questa sera inviolato campo del Guelfo Basket. I biancorossi dimostrano ancora una volta grande solidità e una panchina che spesso costituisce l’arma in più rispetto agli avversari. Sette su sette per Rimini in questo brillante avvio di campionato e vetta della classifica mantenuta.

La partita. Partono subito forte i ragazzi di coach Bernardi: 11-18 al 10′ con Dini e Francesco Bedetti autori di 5 punti a testa e Broglia e Luca Bedetti con 4 punti per uno.

Nel secondo parziale Saponi e Pesaresi segnano 8 punti importanti, regalando un importante strappo. È la panchina di RBR a fare la differenza segnando 25 punti, l’esatta metà dei 50 totali (i locali vanno all’intervallo lungo a quota 28).

Nella terza frazione grande impatto di Ramilli, che realizza 11 punti: al 30′ il tabellone segna 46-69.

Nell’ultimo tempino i riminesi controllano senza patemi. Finisce 60-82.

La partita sarà trasmessa su Icaro TV (canale 91) lunedì alle 23:20.

LA NOTA DI RBR
Cuore, carattere, unione, spaziature, sana e proverbiale carogna. E’ una ‘settima’ da incorniciare, per la Rinascita, che vince 82-60 a Castel Guelfo contro il Guelfo Basket – ProSic Progetto Sicurezza mostrando più lati di una pallacanestro d’insieme davvero di ottimo livello.

Lo scout, non sempre cartina di tornasole di una partita di basket, stavolta è esemplificativo: 3 dei ragazzi di Massimo Bernardi vanno in doppia cifra ma altri 4 segnano almeno 8 punti, a dimostrazione di un attacco che coinvolge tutti, mentre la difesa continua ad essere il vero marchio di fabbrica se costringe una squadra sin qui imbattuta in casa a segnare pochissimo (28 punti all’intervallo) facendo dell’energia la vera chiave di volta.

Nel mezzo, i 70 tifosi riminesi coloratissimi si divertono e applaudono i loro ragazzi, consapevoli che per mantenere questo trend sia necessaria solo una cosa: INSISTERE sia in campo che fuori.

Il match è resta in equilibrio per metà del primo periodo, il tempo di vedere un paio di canestri di talento di Musolesi e, ahinoi, l’infortunio di Chris Dini che estende troppo il ginocchio destro in un contropiede ed è costretto ad abbandonare subito il parquet. RBR perde un paio di volte l’uomo sul lato debole ma poi, quando si gira la chiave dietro e si inizia a fa correre la palla, il primo break è servito: il 9-16 al 9′ è figlio dei post-bassi di Giorgio Broglia, perfettamente imbeccato da Eugenio Rivali, e delle sfuriate della ‘Bedetti-connection’, che quando si accende ara il campo che è una meraviglia.

Guelfo prova a sparare da fuori ma sono tiri quasi sempre contestati con le rotazioni RBR che rispondono presente: Luca Pesaresi è onfire e sbombarda da par suo, oltre a giocare ottimamente il pick&roll con Saponi Alberto che deposita a ripetizione. Anche Moffa, Ramilli e Bianchi partecipano ai lavori, la forbice inizia a dilatarsi sino al +22 (28-50) col quale si va negli spogliatoi, al termine di 20 minuti di energia totale da parte dei biancorossi.

La ripresa è fondamentalmente in controllo: Guelfo prova, con la zona e un po’ di ‘tardiva bagarre’, a raspare qualcosa ma il livello di concentrazione della Rinascita è sempre alto, tolta qualche sporadica ‘dimenticanza’, e si resta sempre tra i 20 e 30 punti di ‘spread’. Nel frattempo Yuri Ramilli conferma il magic moment mettendone altri 11 con bombe e contropiede fisici: sarà lui, peraltro, l’ospite settimanale a Calcio.Basket di Icaro Sport di scena domani sera, lunedì, dalle 22:15.

Tutto è bene quel che finisce bene: Francesco Bedetti scrive 20 con 8 rimbalzi, il fratello Luca 10 punti con 5 rimbalzi, ma gli 8 rimbalzi di ‘Genio’ Rivali sono forse ancor più incisivi nello spiegare il perché RBR sta vincendo partite non scontate. Tutti si mettono a disposizione della squadra, ogni singolo giorno.

E domenica prossima, alle 18 al Flaminio, big match tra imbattute contro il Bologna Basket 2016: è davvero il giorno giusto per riempire tutti assieme la nostra casa e far vedere che Rimini c’è.

Notizie correlate
di Icaro Sport   
VIDEO