Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Farmacie accoglienti per gli autistici: Rimini è la prima città

In foto: La conferenza stampa di presentazione del progetto
La conferenza stampa di presentazione del progetto
di Serena Saporito   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 16 nov 2018 12:30 ~ ultimo agg. 16:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Rimini è la prima città ad avere un sistema diffuso di farmacie formate all’accoglienza consapevole delle persone con autismo e delle loro famiglie. L’iniziativa nasce da una start up innovativa: Linkaut.

L’autismo è un disturbo in crescita tra la popolazione: si stima che oggi l’1 percento ne soffra, in varie forme. Alcune molto evidenti, altre a volte difficili da riconoscere. L’incontro tra una persona affetta da autismo e il resto della società rischia a volte di tradursi in un muro che si alza, invalicabile. Abbattere questi muri e favorire l’incontro è l’obiettivo della startup a vocazione sociale Linkaut, che lavora per la formazione all’accoglienza delle persone con autismo. Un progetto specifico coinvolge ora gli operatori delle farmacie comunali del gruppo Alliance.

Ogni farmacia come Linkaut point è stata personalizzata con dei pannelli informativi che permettono di rendere concreto l’impegno nel sociale a tutta la clientela abituale e a sentirsi accolte non solo alle persone con autismo ma anche a coloro che le accompagnano. L’informazione della disponibilità sul territorio di nuovi Linkaut point sarà affidata a una importante azione di web marketing che prevede la realizzazione di 24 uscite annuali volte a raggiungere anche tutte le famiglie di persone con autismo che pensano di trascorrere un periodo di vacanza nel nostro territorio. Ogni Linkaut point sarà supportato inoltre da un Help desk pronto ad aiutare gli staff delle farmacie nel risolvere i piccoli e grandi problemi che potrebbero generarsi nel confronto con il mondo dell’autismo.

Un progetto che nasce dall’esperienza. Quella delle famiglie con figli autistici.

Guarda il video.