Indietro
menu
Ambiente Bellaria Igea Marina

Rifiuti: novità per il porta a porta a Bellaria

In foto: dal sito Hera
dal sito Hera
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 13 ott 2018 10:01 ~ ultimo agg. 10:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Bellaria Igea Marina è in corso in questi giorni l’attivazione di un nuovo servizio misto, dedicato alle zone extra urbane della città. Con l’introduzione del nuovo sistema, i cittadini potranno usufruire di una raccolta “porta a porta” per l’organico e il rifiuto indifferenziato. La nuova modalità di raccolta va a sostituire, per queste tipologie di rifiuti, quella tradizionale che prevedeva i cassonetti stradali. Per questo motivo, già dal prossimo fine settimana, Hera inizierà a rimuovere i contenitori fino a ieri dedicati a raccogliere queste tipologie di rifiuti.


Le modalità:

Nuovo servizio misto: quando e come
Come già annunciato ai cittadini coinvolti da questo nuovo progetto, dalla prossima settimana il conferimento di organico e rifiuto indifferenziato avverrà soltanto attraverso il “porta a porta”, negli orari e nelle giornate previste dal calendario che Hera ha già distribuito alle utenze interessate.
Resta invariata la raccolta di carta, plastica/lattine e vetro, che avverrà con sistema stradale tradizionale attraverso isole ecologiche rinnovate costituite da contenitori appositi per questi materiali.

Il kit per aderire al nuovo sistema
Una volta attivato il nuovo servizio, non sarà più possibile conferire rifiuti se non attraverso la nuova modalità di raccolta. Per questo diventa di fondamentale importanza che tutti i cittadini e le imprese siano dotati del proprio kit, costituito da contenitori specifici in base al tipo di abitazione o attività (contenitori da 40 litri per gli edifici fino a 4 appartamenti, da 120/360 litri per i condomini da 5 appartamenti in su).
Fanno parte del kit anche la compostiera domestica che, per chi non avesse lo spazio verde necessario per utilizzarla, può essere sostituita da contenitori dedicati all’organico e sacchi Hera dedicati alla raccolta degli sfalci dell’erba e delle foglie. Queste attrezzature dovranno essere esposte nelle stesse giornate di raccolta dell’organico. I sacchi, terminata la prima fornitura consegnata da Hera, potranno essere ritirati in qualsiasi momento presso la Stazione Ecologica.

Chi non avesse ancora provveduto al ritiro del proprio kit può richiederlo nella sede del Municipio in Piazza del Popolo 1, nella giornata di oggi, sabato 13 ottobre dalle 9.00 alle 13.00.
Per coloro che per gravi motivi fossero impossibilitati a recarsi al punto di distribuzione, è possibile fissare un appuntamento chiamando il Servizio Clienti Hera al numero 800.862.328, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00.