Indietro
menu
Attualità Economia

Tasse comunali, si cambia. Al via la "tax compliance"

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 6 lug 2018 11:22 ~ ultimo agg. 18:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una serie di facilitazioni per chi deve mettersi in regola con le tasse. In questo consiste la tax compliance. Ad esempio: chi sceglie di regolarizzare la sua posizione attraverso la rateizzazione di quanto dovuto, una volta pagata la prima rata, vedrà la sospensione del fermo amministrativo (che prima si protraeva fino al completo versamento della quota richiesta).

Il via alla modifica del regolamento generale delle entrate è arrivato dal Consiglio Comunale ieri: con 21 voti favorevoli, 6 astenuti e nessun contrario.

Il regolamento introduce anche una soglia minima per l’emissione della cartella esattoriale e delle ingiunzioni di pagamento: non saranno emesse per somme inferiori a 20 euro. Sarà inoltre introdotta la possibilità di richiedere con la stessa cartella esattoriale il pagamento cumulativo di tutti i crediti vantati dal Comune nei confronti del medesimo soggetto debitore, indipendentemente dalla natura dei crediti. Il nuovo regolamento inoltre amplia gli ambiti di applicazione della cosiddetta ‘compensazione’, cioè della possibilità di compensare debiti e crediti relativi a tributi locali, allargando la possibilità anche fra tributi ed entrate di altra natura, ad esempio patrimoniali.