20 July 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Nubifragio, 60 millimetri d’acqua in 2 ore. La conta dei danni

attualitàProvincia

23 giugno 2018, 09:52

in foto: l'interno di un'abitazione di viale San Martino

60 millimetri caduti a Riccione, oltre 47 a Rimini, 59 a Cattolica mentre nella zona nord della provincia solo pochi millimetri. Le precipitazioni che hanno colpito ieri dalla tarda mattinata fino al primo pomeriggio si sono concentrate solo in determinate zone causando però notevoli disagi. Sottopassi allagati (a Riccione è rimasto aperto solo quello del porto, a Rimini problemi in via Tripoli, Firenze e Lagomaggio), grossi rami divelti dal vento e finiti su strade, auto e giardini, scantinati e parcheggi pieni d’acqua, traffico bloccato. Centinaia le chiamate arrivate ai vigili del fuoco ed Hera. L’intervento più delicato in via Montescudo alla Gaiofana dove due donne ed un bambino sono rimasti bloccati nella tavernetta allagata e sono stati tratti in salvo dai pompieri. A Rimini a causa di una fognatura che non ha tenuto, la rete ha scaricato in strada in zona Tripoli. Nel primo pomeriggio, intorno alle 14.15, una tromba d’aria ha mandato all’aria e in parte danneggiato lettini, ombrelloni e giochi per i bimbi ai bagni 46, 47, 48 e 49 di Rimini. I venti di bora hanno sfiorato i 100 km/h. Un’ottantina gli interventi del personale Hera per porre rimedio ad allagamenti. A Riccione l’acqua è arrivata anche all’interno del cinema Africa di fianco alla chiesa Mater Admirabilis. Nella zona di viale San Martino, a monte della ferrovia, gli ingressi di alcune abitazioni sono state invase da una quarantina di centimetri di acqua, con conseguenti danni e disagi.

Aperti gli scarichi a mare a Rimini e Riccione con conseguente stop alla balneazione. Anche se alcuni bagnanti, già in serata, hanno rischiato un tuffo.

Il mare dopo il nubifragio: onde, surfisti, divieti e bagnanti

    Andrea Polazzi

    Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

    © Riproduzione riservata

    Rimani aggiornato!

    Iscriviti alla newsletter giornaliera

    Sottoscrivi i nostri Feed

    Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

    © Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
    P.IVA 01310450406
    “newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454