Indietro
menu
Economia Rimini

Cna Cambiamenti. Premiate tre start up riminesi

In foto: Premio CNA Cambiamenti. Le premiazioni.
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 10 nov 2017 14:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono EnergiEtiche, Gaudenzi Guitars e Athena Findattiva le tre aziende locali vincitrici del Premio CNA Cambiamenti 2017, scelte tra le 33 start up partecipanti, che si è svolto ieri pomeriggio ad Innovation Square. Per ciascuna di loro un assegno da mille euro e la possibilità di accedere alla fase nazionale del concorso.

I criteri di selezione della Giuria – composta da Fabrizio Moretti, presidente della Camera di Commercio della Romagna, Andrea Zanzini, di Primo Miglio ed Elisa Muratori, di CNA Emilia Romagna – sono stati l’originalità, la capacità di rispondere a bisogni ed esigenze di mercato, il livello di competitività, l’evidenza del vantaggio strategico, l’impatto sociale, culturale e ambientale generato.

Le tre aziende

EnergiEtiche nasce dalla collaborazione dei vari membri del team e dalla loro esperienza pluriennale in svariati settori dell’ingegneria, accomunati da una passione per la sostenibilità energetica, in particolar modo del vento. Il risultato è una turbina eolica ad asse verticale brevettata, fortemente innovativa per la micro-generazione elettrica da fonte eolica attraverso un basso impatto ambientale, un prodotto con estrema versatilità di configurazione capace di adattarsi a siti differenti e rispondente ad una completa sostenibilità ambientale.

Gaudenzi Guitars la Liuteria Gaudenzi Guitars si occupa della progettazione e costruzione di strumenti musicali, in particolare chitarre acustiche, elettriche ed affini. La produzione è legata allla realizzazione di strumenti di qualitá per musicisti professionisti ed amatori, accontentando ogni richiesta ed offrendo particolari che non si possono ottenere dai prodotti industriali. Uno strumento “su misura” efficiente e garantito attraverso un tecnica costruttiva controllata e rispettata meticolosamente. I prodotti proposti hanno un design innovativo, componentistica di alta qualitá e finiture esclusive. Sempre nel rispetto della Tradizione.

Athena Find, StartUP nata per lo sviluppo e lo sfruttamento delle proprietà intellettuali come Brevetti – Marchi – Design ha come missione, quello di generare un fondo economico che dia opportunità a tutte quelle persone o società terze che vogliano intraprendere un percorso nello sviluppo di proprie idee. All’interno di Cambiamenti presentata l’ideazione di una Cover per Calici attraverso la quale il vetro, uno spazio di comunicazione prima neutro, si apre a nuove opportunità. Si mantiene la temperatura delle bevande costanti senza alterare le proprietà organolettiche e si sfruttano la tecnologia NFC ed un applicazione dedicata per triangolare dati ed informazioni in modo efficace.

Altre notizie
di Andrea Polazzi
VIDEO
di Maurizio Ceccarini
Notizie correlate
di Redazione