Indietro
menu
Provincia Rimini Social

Corsi italiano per stranieri, 1.163 iscrizioni. "Lingua è presupposto per integrazione"

In foto: dal web
dal web
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 29 ago 2017 09:26 ~ ultimo agg. 1 set 09:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono stati 1.163 gli stranieri iscritti nello scorso anno scolastico ad uno dei 50 corsi di alfabetizzazione e italiano del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti. 771 quelli frequentanti di cui 39 presso la Casa Circondariale dei Casetti. Numeri importanti se confrontati con le 69o iscrizioni di un paio di anni fa. I corsi sono stati attivati sia a Rimini (alla Scuola Media Bertola e nella sede vicino alla Stazione ferroviaria) sia nei comuni di Riccione, Bellaria, Santarcangelo e Morciano. 341 gli studenti che hanno raggiunto il livello di conoscenza A2, uno dei requisiti necessari per l’ottenimento della Carta di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
228 gli iscritti alla scuola media, di cui 88 hanno conseguito il Diploma di scuola media, mentre dei 123 iscritti, 66 hanno ottenuto la certificazione delle competenze connesse all’obbligo scolastico. 100 infine gli iscritti ai corsi brevi di lingua.
Gli stranieri che frequentano i corsi sono richiedenti asilo, lavoratori residenti e beneficiari di ricongiungimenti familiari. “L’apprendimento della lingua italiana – commentano dal CPIA – è un elemento essenziale nel processo di integrazione e presupposto fondamentale della partecipazione attiva dello straniero alla vita del nostro paese. Senza una conoscenza linguistica adeguata, infatti, sarebbe impossibile per il migrante intraprendere un qualsiasi percorso d’integrazione”.

Il Centro opera in stretto contatto con la Prefettura per quanto riguarda i Test di conoscenza della lingua italiana validi per ottenere la Carta di lungo soggiorno e le Sessioni di formazione civica e  informazioni sulla vita civile in Italia. Il C.P.I.A collabora, inoltre, con le Associazioni del Terzo settore per i percorsi di alfabetizzazione e di primo apprendimento della lingua italiana.

I corsi del CPIA non sono rivolti solo a stranieri ma a tutta la popolazione adulta presente nella provincia. Le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018 sono aperte negli uffici di Piazzale Bornaccini 1 Rimini (piano terra, vicino al Centro per l’Impiego). Segreteria: tel. 0541 363990.