Indietro
venerdì 10 maggio 2024
menu
Icaro Sport

Francesca Komatar e Matteo Rusticali al Circolo Velico Riminese raccontano il loro progetto Mini Transat

In foto: Francesca Komatar
Francesca Komatar
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 3 gen 2017 11:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Martedì 10 gennaio alle ore 21.00 presso la sede sociale del Circolo Velico Riminese si parlerà di oceano e di Mini Transat, la regata che si può semplicemente riassumere in un uomo, una barca, un oceano. 4000 miglia in solitario a bordo di piccole barche di appena 6 metri e 50 che dalla Francia arriva ai Caraibi con un solo stop alle Canarie, senza collegamenti a terra e senza supporti tecnologici. Un navigare selvaggio e all’antica che richiede competenza, coraggio e determinazione.

A raccontare la loro storia ci saranno infatti due giovani skipper che hanno in comune il progetto di partecipare alla Mini Transat: Matteo Rusticali, che sarà sulla linea di partenza nel 2017, e Francesca Komatar, che si sta preparando per l’edizione del 2019.

Il presente e il futuro di quella giovane vela adriatica che fa parlare di sé e che nella Classe Mini 6.50 ha trovato il suo spazio, prima con Michele Zambelli (due partecipazioni alla Transat, nel 2013 e nel 2015) ed ora con Rusticali e Komatar, in un passaggio di consegne ideale che sicuramente promette grandi cose.

Matteo Rusticali, forlivese classe 1982, è istruttore Fiv al Circolo Nautico del Savio e dopo una bella stagione 2016, primo alla RiMini 6.50 e terzo alla 222MiniSolo, sarà con il suo prototipo Spot 444 sulla linea di partenza della Mini Transat dal porto de La Rochelle nell’ottobre 2017.

Francesca Komatar, nata a Muggia 30 anni fa, è atleta del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare, di cui porterà i colori, e debutterà nel 2017 a bordo del suo Pogo 2 ITA 659, nelle regate del circuito Italiano della Classe Mini 6.50. Il suo obiettivo è prepararsi per l’edizione 2019 della Mini Transat.

Durante la serata organizzata dal Circolo Velico Riminese verranno quindi presentati i loro programmi in particolare la loro storia e i percorsi che, anche se in modo diverso, stanno portando Francesca e Matteo a realizzare il sogno di essere sulla linea di partenza della Mini Transat, puntando la prua verso l’Oceano Atlantico.

La serata è aperta a tutti e si svolgerà presso la sede sociale del Circolo Velico Riminese in via Destra del Porto, 147/a.