Indietro
domenica 5 maggio 2024
menu
Icaro Sport

A Riminifiera in 1.200 per il campionato di cheerleading e cheerdance

In foto: le atlete in fiera
le atlete in fiera
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 5 mar 2016 16:49 ~ ultimo agg. 19:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.168
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si svolge oggi e domani a Riminifiera, nell’ambito dell’Rnb Basketball festival, il sesto campionato italiano di cheerleading e cheerdance che vedrà altri due appuntamenti a Cervia in aprile e a Salsomaggiore a maggio. In pista 1200 atlete da dieci regioni italiane impegnate nelle varie discipline di questo sport.
Quattro le categorie in gara: mini, pewee, cadet, junior e senior. Le performance sono sempre proposte almeno da una coppia fino a gruppi di trenta. A giudicare le performance è una giuria internazionale.

Mentre negli Usa è ormai una professione, in Italia ancora è una passione sfociata in una vera e propria disciplina sportiva che tiene insieme danza, ginnastica acrobatica e teatralità. In Italia i praticanti sono oltre 15.000, riuniti nella federazione Fisac Federcheer. Per loro gli allenamenti si svolgono in palestra e poi le esibizioni prevalentemente dentro impianti sportivi.
I club sportivi italiani di calcio, volley e basket si sono avvicinati a questa forma di intrattenimento degli spettatori e la competizione si è trasferita anche sotto il profilo della qualità delle proprie cheerleaders.

Rimini non è nuova agli appuntamenti con le cheerleader, nel 2013 il Palacongressi ospitò infatti performance di 3.500 atleti.