Indietro
venerdì 10 maggio 2024
menu
Eventi Rimini

90mila visitatori per Cartoon Club. Edizione record

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 21 lug 2015 10:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Edizione da record per Cartoon Club che chiude la 31esima edizione con oltre 90mila presenze, una media di oltre 3mila persone al giorno nel PalaCartoon, a mostre, spettacoli, proiezioni, premi. Fino al 26 luglio proseguono le mostre allestite in vari luoghi della città.

Tra le anteprime più apprezzate, quella mondiale di Lupin III, ma anche i Peanuts, il supereroe cinematografico Ant-Man e L’isola del tesoro (prossimamente sui canali Rai). 5 gli albi illustrati pubblicati per l’occasione, sette i premi conferiti.

Oltre 5000 i cosplayer arrivati a Rimini per la Cosplay Convention, vestiti come i loro beniamini.

La ‘Cartoon Club Revolution’ di quest’anno ha colpito nel segno – commenta il direttore artistico Sabrina Zanetti -, con la mostra mercato ampliata nei grandi padiglioni, la novità del Palacartoon che ogni giorno ha ospitato centinaia di persone dal pomeriggio all’una di notte con i contest di cosplay, i concerti, gli spettacoli di musica accompagnati dai grandi disegnatori ospiti di Cartoon Club, i dj set, il concerto di Cristina D’Avena che ha entusiasmato grandi, giovani e piccini, l’anteprima della nuova serie di Lupin III con i doppiatori dal vivo. Cartoon Club significa giornate di divertimento sano e colorato, dove la cultura e la passione creativa si intrecciano con eventi per tutte le età e per ogni tipo di pubblico, dagli appassionati ed esperti ai curiosi”.

 

Tra gli ospiti Giuseppe Maurizio Laganà, il grande animatore, autore e regista, braccio destro di Bruno Bozzetto premiato da Cartoon Club; Zbigniew Kotecki, uno dei maggiori esponenti  dell’animazione polacca; Giancarlo Soldi, regista del biopic dedicato a Tiziano Sclavi (“padre” di Dylan Dog); Alfredo Castelli, autore del mitico Martin Mystère che ha festeggiato a Rimini i suoi 50 anni di carriera; Nedo Zanotti, animatore, regista e produttore, premiato dal Festival; i doppiatori di Lupin III Alessandra Korompay e Stefano Onofri.

Successo anche per Fumetti on the beach, con le performance di grafica dal vivo dei disegnatori sotto gli ombrelloni del Bagno 26, e Fumetti sul ring.

Cristina d’Avena, Carta Canta, lo show dei Raggi Fotonici.

Fino al 26 luglio restano aperte le sei esposizioni tematiche dedicate in questa edizione a Dante nei Fumetti in occasione dei 750 anni dalla nascita del sommo poeta (Museo della Città di Rimini); all’opera di Giuseppe Maurizio Laganà (Museo della Città); ai 600 numeri di Zagor (centro commerciale Le Befane); all’illustratore e fumettista Nadir Quinto (Museo della Città); a Don Camillo a fumetti (FAR di piazza Cavour); a “Favole di Venezia”, omaggio a Hugo Pratt attraverso gli autori che hanno collaborato con il creatore di Corto Maltese (Museo della Città).