Indietro
menu
Rimini Università

Niente feste "premature". Al corso di Moda stop a cerimonia per laurea triennale

In foto: Repertorio
Repertorio
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 27 mar 2015 17:13 ~ ultimo agg. 28 mar 12:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.008
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per il corso di cultura e tecniche della moda a Rimini dal 2016 niente più cerimonie di proclamazione per la laurea triennale. La scelta riprende quella nata nell’ambito della facoltà di Lettere di Bologna alla quale fa capo anche il Dams, dove oggi sono stati festeggiati per l’ultima volta i diplomati del triennio: per i prossimi ci sarà la semplice pubblicazione sul sito.

A riprendere la notizia è il quotidiano La Stampa nell’edizione di oggi dove si spiega che anche al corso di moda di Rimini sarà abolita la cerimonia per il diploma triennale. E da Federica Muzzarelli, Presidente di ZoneModa del Campus di Rimini, arriva la conferma. Sottolineando però che la motivazione principale vuole essere quella di riportare alle giuste dimensioni il valore della laurea triennale: “Si tratta di un passaggio verso la laurea magistrale. E’ un’ambiguità solo italiana quella che dopo tre anni ci si possa fregiare di un dottorato”.

Senza dimenticare però le motivazioni logistiche: a Rimini per la triennale in moda ci sono proclamazioni anche con un centinaio di studenti alla volta, e considerando che ognuno si porta dietro un proprio seguito di familiari e amici la situazione diventa complessa da gestire negli spazi ridotti di Rimini. Che poi vanno anche risistemati a feste finite.

“E nostri ragazzi sono anche tra i più rispettosi“, ci tiene a precisare la Muzzarelli. Ma nonostante le raccomandazioni e i richiami alla responsabilità rivolti agli studenti, l’euforia e la variegata folla che si assembra in queste occasioni tendono a creare situazioni poco consone e a rischio di sfuggire di mano. E così si è optato per una scelta “di stile e di immagine”: la cerimonia arriverà solo con la laurea “vera”.