A MWC un progetto per la prima scuola italiana di guida speciale per disabili

Misano SportMotori

26 giugno 2014, 15:23

A MWC un progetto per la prima scuola italiana di guida speciale per disabili

La presentazione coincide con l’accordo fra l’Associazione Onlus ‘Uno di Noi’ e MWC, che metterà a disposizione della scuola locali e strutture per ospitarla in maniera permanente.

In questo modo sarà possibile attivare un’articolata serie di azioni volte a favorire il recupero di un’effettiva e autonoma mobilità per tutti coloro che uscendo dalle Unità Spinali o dagli Istituti di Riabilitazione si trovano ad affrontare un diverso modo di vivere e di muoversi.

“Le patenti speciali – spiega il presidente dell’Associazione Gianni Luca Tassiin Italia sono circa 850mila e ogni anno il potenziale incremento è di oltre il 20%. L’obiettivo è di offrire opportunità ulteriori a persone desiderose di autonomia. Grazie alle tecnologie oggi disponibili, basti pensare ai comandi vocali ed altre soluzioni, ciò è sempre più possibile”.

Nel corso della giornata, interamente dedicata ai disabili e alle possibilità di utilizzare mezzi di trasporto compatibili gli istruttori della Onlus UNO DI NOI ha messo a disposizione i propri istruttori e i suoi speciali veicoli per l’effettuazione gratuita di test dinamici di guida utilizzando vetture Renault Twingo adattate con comandi manuali Guidosimplex.

Testimonial dell’iniziativa, presenti oggi a MWC, Laura Rampini, prima atleta disabile al mondo a praticare la disciplina sportiva del paracadutismo, e Luca Panichi, detentore di molti gran premi ciclistici della montagna in carrozzina e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico dell’Umbria, Dott. Francesco Emanuele.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454