lunedì 21 gennaio 2019
di    
lettura: 1 minuto
gio 26 giu 2014 15:23 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

La presentazione coincide con l’accordo fra l’Associazione Onlus ‘Uno di Noi’ e MWC, che metterà a disposizione della scuola locali e strutture per ospitarla in maniera permanente.

In questo modo sarà possibile attivare un’articolata serie di azioni volte a favorire il recupero di un’effettiva e autonoma mobilità per tutti coloro che uscendo dalle Unità Spinali o dagli Istituti di Riabilitazione si trovano ad affrontare un diverso modo di vivere e di muoversi.

“Le patenti speciali – spiega il presidente dell’Associazione Gianni Luca Tassiin Italia sono circa 850mila e ogni anno il potenziale incremento è di oltre il 20%. L’obiettivo è di offrire opportunità ulteriori a persone desiderose di autonomia. Grazie alle tecnologie oggi disponibili, basti pensare ai comandi vocali ed altre soluzioni, ciò è sempre più possibile”.

Nel corso della giornata, interamente dedicata ai disabili e alle possibilità di utilizzare mezzi di trasporto compatibili gli istruttori della Onlus UNO DI NOI ha messo a disposizione i propri istruttori e i suoi speciali veicoli per l’effettuazione gratuita di test dinamici di guida utilizzando vetture Renault Twingo adattate con comandi manuali Guidosimplex.

Testimonial dell’iniziativa, presenti oggi a MWC, Laura Rampini, prima atleta disabile al mondo a praticare la disciplina sportiva del paracadutismo, e Luca Panichi, detentore di molti gran premi ciclistici della montagna in carrozzina e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico dell’Umbria, Dott. Francesco Emanuele.

Notizie correlate
di Icaro Sport
FOTO
di Icaro Sport
FOTO
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna