20 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Campo Scuola Giovanissimi dell’AC diocesana in Cadore

RiminiVita della Chiesa

16 agosto 2012, 17:21

Campo Scuola Giovanissimi dell’AC diocesana in Cadore

I partecipanti provenienti da 22 parrocchie, 480 Giovani, 64 Educatori, cuochi e una ventina di sacerdoti, suddivisi in 6 case, parteciperanno al Campo Scuola dell’Azione cattolica diocesana denominato “Campo Koinè: «Io sono… la porta… Io sono… il pastore”. Attraverso il brano di Vangelo detto del “buon pastore” vogliamo aiutare i Giovanissimi a capire il significato dell’ecclesialità.

In un tempo come il nostro, nel quale ci vengono proposti e sottolineati prevalentemente esempi ed episodi negativi della Chiesa, occorre vedere e vivere l’appartenenza ad essa alla luce della fede, anche nelle difficoltà della cultura contemporanea, non solo con il limite degli occhi umani. Perché i primi cristiani stavano nello stesso luogo e mettevano in comune i loro beni redistribuendo secondo i bisogni di ciascuno? Perché avevano sperimentato i segni della fede nella loro vita e avevano capito che la vera gioia sta nel fare l’esperienza di Dio e nel condividerla insieme, nella comunità ecclesiale a cui si appartiene. Sia quando si prega nel tempio, sia quando si ascolta la parola degli apostoli, sia quando si mangia insieme o si gioca in semplicità di cuore, Cristo è presente tra i suoi discepoli e dona la gioia. Questa è la Chiesa dei primi cristiani ed è ancora oggi l’esperienza che ciascuno di noi può fare.

Il Campo inizierà con la S. Messa alle ore 8.30 di domenica 2 settembre 2012, in Cattedrale, presieduta da S.E. Mons. Francesco Lambiasi Vescovo di Rimini, concelebrata dagli assistenti di Ac. Momento importante di fraternità e di diocesanità sarà mercoledì 5 settembre, una giornata vissuta da tutti i partecipanti che dalle diverse case, Auronzo, San Vito, Calalzo, Lorenzago, Santo Stefano, si ritroveranno insieme per dialogare con il nostro Vescovo, per partecipare alla celebrazione eucaristica e per un momento di festa insieme.

Azione cattolica diocesana Rimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454