Indietro
menu
Provincia

Agricoltura e siccità. Ricci (Coldiretti): serve la pioggia non i temporali

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 24 ago 2012 13:43 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Un temporale con pioggia molto intensa – spiega a Icaro Tv il direttore della Coldiretti Giorgio Ricci può provocare più danni che benefici per l’agricoltura. Comunque l’acqua è necessaria e auspicabile perché tutte le colture sono in sofferenza.”
Secondo il direttore della Coldiretti ci sono aziende del territorio stanno patendo la siccità in modo particolare. “Si tratta di quelle – dice – che hanno la macchia poderale su acque fluviali e solitamente usano le acque superficiali dei fossi e dei laghetti per irrigare e solitamente non hanno pozzi artesiani da cui attingere (in genere si trovano in zone dove è vietata la trivellazione). Ad aggravare la situazione il divieto arrivato ad agosto di prelevare acqua.”
“Chi non ha avuto la possibilità di irrigare – prosegue Ricci – ha visto andate in difficoltà tutte le colture. Criticità si registrano anche per i frutteti: ciliegi e albicocchi se non sono stati irrigati dopo la raccolta non hanno fatto gemme e le conseguenze si patiranno il prossimo anno. Il clima siccitoso incide anche sulla vendemmia: la produzione è calata ed il caldo torrido rallenta la maturazione del frutto diminuendone in parte la qualità”.