Indietro
menu
9° Riccione

Ricchezza dei comuni turistici: Rimini svetta per valore aggiunto

In foto: spiaggia di Rimini
spiaggia di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 10 mag 2024 12:01 ~ ultimo agg. 15:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con 1.481.114.745 euro di valore aggiunto generato dal turismo, Rimini è il primo comune d’Italia per creazione di ricchezza. È quanto emerge dallo studio di Sociometrica sull’impatto della spesa turistica sull’economia del territorio, pubblicato dal Sole 24 Ore. Lo studio si basa sull’elaborazione dei dati Istat riferiti al 2023, unito alle stime delle presenze turistiche e alle voci della spesa turistica che caratterizzano il soggiorno (costo del pernottamento, trasporti e noleggi, servizi ospitali e culturali, attrazioni, guide). Nella classifica, Rimini svetta al primo posto con un valore percentuale rispetto al totale del valore aggiunto del turismo italiano che corrisponde all’1,56% della ricchezza generata, seguita dalle venete Cavallino-Treporti (con 1,381 miliardi e l’1,47%), al terzo posto Bibione (San Michele al Tagliamento) con 1,323 miliardi e 1,26%, Jesolo (1,179 miliardi e 1,05%), Caorle (986.259.791), Lignano Sabbiadoro (882.412529), Lazise (834.146.349), per poi tornare in Romagna con l’ottava in classifica Cesenatico (768.416.328), Riccione (756.797.747) e, al decimo posto, Cervia (742.370.475). Graduatoria alla mano, il mare e i laghi battono la montagna non solo come attrattività, ma anche come valore aggiunto: bisogna arrivare al 19esimo posto per vedere la prima località montana, Livigno.

Uno studio, commenta il Sindaco  di Rimini Jamil Sadegholvaad, che “conferma la capacità di Rimini di trainare tutta l’economia dell’ospitalità, di creare ricchezza ma anche occupazione. Una leadership che possiamo mantenere solo se continuiamo a lavorare e investire sempre più per strutturare la nostra offerta turistica per dodici mesi all’anno mettendo a disposizione un’ampia gamma di offerte ed esperienze, dall’offerta culturale con i musei, agli eventi, lo sport, l’offerta fieristica e congressuale, i servizi balneari in un territorio riqualificato”