martedì 18 dicembre 2018
In foto: Ci sono due riminesi, Marco Monacelli e Stefania Carrabba, tra i tre rappresentanti regionali dei volontari di Servizio Civile. Il primo è in servizio all'Arci, la seconda alla Papa Giovanni.
di    
lettura: 2 minuti
mar 5 lug 2011 16:06 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
2 min
Print Friendly, PDF & Email

In totale i giovani impegnati nel servizio civile in provincia sono 128 ai quali si aggiungono 50 caschi bianchi all’estero.

La nota stampa

Su tre rappresentanti regionali due sono riminesi: si tratta di Marco Monacelli e Stefania Carrabba, rispettivamente in servizio presso Arci e Associazione Papa Giovanni XXIII a Rimini.
Marco Monacelli, 23 anni, neo-laureato presso la facoltà di Scienze Politiche di Bologna prestando contemporaneamente servizio presso il Comitato Provinciale UISP di Rimini, all’interno del progetto Sportivamente 2010. Afferma: “Dopo essermi confrontato con le esperienze e le problematiche degli altri volontari di Servizio Civile che operano a Rimini e anche alcuni di Forlì, ho deciso di candidarmi ponendomi come obiettivo quello di correggere alcune anomalie, diffondendo nuove idee e mentalità in qualità di portavoce del maggior numero possibile di ragazzi della mia regione e della mia città”.
Stefania Carrabba, 25 anni, laureata in psicologia. Svolge il servizio civile in una “Casa Famiglia di Pronta Accoglienza per Minori”. Insieme ai compagni di viaggio, volontari in Servizio Civile di Rimini, ha deciso di unire le idee e creare un programma che possa rappresentare tutti i volontari della regione Emilia Romagna ed anche del territorio nazionale. Tra i punti del suo programma emergono la rivalutazione del Servizio Civile e del ruolo del volontario e l’aumento dei posti di Servizio Civile per coinvolgere sempre più giovani. “Sono pronta ad accogliere e portare avanti qualsiasi vostra proposta che promuova e migliori il Servizio Civile, afferma.
I votanti sono stati 2.028 che rappresentano il 10,75 % degli aventi diritto, tale percentuale costituisce il terzo miglior risultato ottenuto dall’istituzione delle Elezioni della rappresentanza dei volontari dopo il 2010 (15,02%) e 2008 (11,70%).
I delegati regionali eletti saranno convocati a Roma per procedere alla designazione dei due rappresentanti nazionali da proporre al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sen. Carlo Giovanardi, per la nomina a componente della Consulta nazionale.
 
I giovani in servizio a Rimini
 
I giovani in servizio in Italia sono 19.412 con una netta diminuzione rispetto al 2009, anno nel quale sono stati avviati al servizio 30.377 volontari. I giovani impegnati sul territorio della Provincia di Rimini sono 128 ai quali si aggiungono 50 ‘caschi bianchi’ in Servizio Civile all’estero. I giovani (dai 18 ai 28 anni) in Servizio Civile a Rimini sono impegnati in attività che riguardano l’educazione e l’intercultura, attività sportive, la scuola, l’assistenza, i musei e le biblioteche, il disagio adulto e i minori.

Altre notizie
di Redazione
VIDEO
Notizie correlate
di Maurizio Ceccarini
VIDEO
Rimini Rimini Social

Fare la differenza

di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna