16 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Italia in Forchetta, per imparare giocando l’importanza dell’alimentazione

Rimini

6 agosto 2010, 20:15

in foto: Il Presidente della Commissione Agricoltura alla Camera, Paolo Russo, ha partecipato alla presentazione di 'Italia in Forchetta', un percorso di educazione a una corretta alimentazione rivolto ai visitatori del parco Italia in Miniatura e alle scuole.

‘Italia in forchetta’ ha il patrocinio della stessa Commissione, della Regione Emilia-Romagna e del patrocinio e la collaborazione dell’Inran (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione). “I prodotti hanno valore se collegati all’ambito territoriale, se associati a storia, fatica, passioni e tradizioni del territorio. I prodotti devono essere l’emblema di un luogo, ricordarlo attraverso un inconfondibile linguaggio di qualità: in questo modo si rende un servizio anche ai coltivatori, alle filiere e a chi ha voglia di investire nel prodotto nazionale”, ha detto Russo, introducendo il capitolo ‘I Monumenti Alimentari, innovativa ‘rivisitazioné dell’Italia attraverso i suoi prodotti più preziosi, in un gioco di attinenze con il parco che racchiude oltre 270 miniature di monumenti italiani. La ricchezza nazionale di presidi alimentari di qualità e la sensibilità delle istituzioni nei confronti della salvaguardia dei prodotti tipici, è il concetto del percorso, offre la possibilità agli Italiani di creare una mappa interattiva e ‘gustosa’ della nazione. Sono stati identificati percorsi per ogni fascia di età. Sapere, vedere, toccare, assaggiare sono strumenti di costruzione del proprio gusto personale e dei propri bisogni, i laboratori lo renderanno un’esperienza originale. Lo stesso Russo, al termine, ha partecipato ad una lezione di preparazione della piadina romagnola. (ANSA)

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454