18 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

10mln di euro di danni. Il Consorzio di Bonifica presenta il conto di marzo

Provincia

21 aprile 2010, 12:33

in foto: Il Consorzio di Bonifica della Romagna ha stimato un danno complessivo di oltre dieci milioni per interventi di ripristino su tutto il comprensorio, dopo le piogge del 3 e 4 marzo e le successive nevicate dell'8, 9 e 10 marzo.

“Purtroppo ancora una volta – spiega all’ANSA il direttore generale, Ettore Maria De Cupis – abbiamo dovuto fare i conti con la fragilità geomorfologica di tutto il nostro territorio collinare e montano. L’andamento stagionale ha avuto le stesse dinamiche del disastroso 2005. Le notevoli e intense precipitazioni atmosferiche, alla fine di un inverno nevoso, hanno riattivato vecchie e nuove frane su tutto il comprensorio. Le nostre maestranze, in collaborazione con i Comuni del comprensorio, stanno ancora stilando l’elenco completo delle infrastrutture (strade, acquedotti rurali, reti di scolo, opere pubbliche di bonifica ecc.) pubbliche e private danneggiate. L’ elenco dei danni censiti è stato inviato alle Prefetture, alla Regione e ai Presidenti delle Province romagnole”. “Le nostre squadre – prosegue De Cupis – si stanno adoperando, a nostro totale carico, per realizzare interventi di emergenza soprattutto a favore della viabilità minore della collina e montagna romagnola. Speriamo che con l’arrivo della buona stagione tutto questo non venga dimenticato. Infatti, una corretta politica di gestione delle risorse profuse per la manutenzione di questo fragile territorio potrebbe in futuro evitare spese ben maggiori derivanti da eventi calamitosi che a causa dei cambiamenti climatici si stanno facendo sempre più frequenti”.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454