Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

'Rimini for Africa'. Domenica uno speciale dei 'Giorni della Chiesa'

In foto: Oltre 400 persone giovedì sera in sala Manzoni hanno assistito a “Rimini for Africa”, il tradizionale appuntamento di gennaio con cui la Diocesi rende omaggio all'opera della missionaria riminese Marilena Pesaresi. (il servizio di E' Tv Romagna)
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 11 gen 2008 19:15 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Durante la serata sono intervenuti i medici delle equipe chirurgiche grazie ai quali si sta portando avanti il progetto di Operazione Cuore, i volontari e la famiglie che accolgono i bambini cardiopatici in convalescenza.
Momento centrale la testimonianza di Marilena,che, con la nettezza che la contraddistingue, ha dato uno spaccato dello Zimbabwe di oggi, piegato da una crisi economica senza precedenti.
Protagonisti della rinascita devono essere gli uomini e le donne africane, e gli occidentali per essere di vero aiuto in questo processo devono rinunciare ad un certo paternalismo che ha sempre segnato i rapporti con il continente nero.
“Far sì che loro studino come noi. Io do le borse di studio a molti studenti, però devono portarmi i risultati della scuola, perché devono fare le cose fatte bene”, dice Marilena.
Per Marilena l’incontro è stato anche l’occasione per rilanciare l’appello a giovani medici, ma non solo, ad affiancarla nell’opera che con tenacia sta portando avanti da anni. Si è rivolta soprattutto ai tanti ragazzi presenti in sala, ricordando la sua vocazione. Messaggio rafforzato dalle parole del Vescovo Francesco Lambiasi:
“L’operazione Cuore io la vorrei intendere proprio come persone che donano il proprio cuore fisico e fanno nascere questi bambini una seconda volta. Ma anche come qualcuno dei nostri giovani che dona il proprio cuore al Signore e che dice “Signore, ti dico si, voglio vivere la mia vita come la sta vivendo Marilena”. Allora – dice il Vescovo rivolgendosi a Marilena – il miracolo lo faremo”.
(Newsrimini.it)

Questa sera l’appuntamento con “I giorni della chiesa” su E’ Tv Romagna non andrà in onda
(dalle 21, andrà in onda in diretta regionale uno speciale sull’emergenza rifiuti).
L’appuntamento con la nuova puntata, che dedica un ampio spazio alla serata “Rimini for Africa” è per domenica alle 20.

Notizie correlate
Nessuna notiza correlata.