Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

In sala Manzoni il Cardinal Špidlík per la Prolusione dell'ISR MArvelli

In foto: Giovedì sarà a Rimini il cardinale Tomáš Špidlík L'occasione è la Prolusione del nuovo Anno Accademico dell’Istituto di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” di Rimini, che si svolgerà in sala Manzoni alle 21.
Giovedì sarà a Rimini il cardinale Tomáš Špidlík L'occasione è la Prolusione del nuovo Anno Accademico dell’Istituto di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” di Rimini, che si svolgerà in sala Manzoni alle 21.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 7 nov 2005 09:23 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Padre Špidlík, considerato uno dei massimi conoscitori della spiritualità dell’Oriente cristiano, interverrà con un incontro dal titolo “Chiamati a nuova vita in Cristo Risorto”.
Padre Špidlík è uno dei maggiori protagonisti della sintesi culturale e teologica in grado di superare la secolare divisione tra Oriente e Occidente. Egli nasce il 17 dicembre 1919 a Boskovice, in Moravia. Compiuti gli studi ginnasiali e liceali, nella stessa città natale, nel 1938 inizia a frequentare la Facoltà di Filosofia dell’Università di Brno. Gradualmente matura in lui il desiderio di farsi gesuita e il 22 agosto 1949 viene ordinato sacerdote a Maastricht. Nel 1955 inizia la sua attività universitaria come docente di teologia spirituale patristica e orientale in varie Università, a Roma e in diverse parti del mondo.
La sua imponente opera (oltre 100 pubblicazioni tradotte in diverse lingue) è frutto di anni e anni di appassionata ricerca e sapiente riflessione, insieme ad una spiccata sensibilità artistica per la cultura contemporanea.
Nel marzo 1995 padre Špidlík veniva invitato dal Santo Padre Giovanni Paolo II a predicare gli esercizi spirituali per sè e la sua Curia e nell’ottobre 2003 lo stesso Papa lo nominava cardinale. Lo scorso aprile il Cardinale Špidlík ha guidato la meditazione al Conclave prima dell’elezione del Papa Benedetto XVI.