20 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Presentati i concerti della 55° Sagra Musicale Malatestiana

Rimini

17 luglio 2004, 20:00

in foto: Ad inaugurare la 55 esima edizione della Sagra Musicale Malatestiana sarà, il 30 agosto nell'Auditorium del Palacongressi, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, diretta da Dmitry Kitajenko con la Symphonia Domestica op. 53 di Richard Strauss.

E proprio le opere del grande compositore austriaco saranno il tema conduttore della Sagra, presenti in molti concerti e in alcuni importanti eventi di approfondimento che accompagneranno la presenza di prestigiosi complessi sinfonici. Uno degli appuntamenti di particolare rilievo di quest’anno sarà, infatti, la presentazione, in prima assoluta, della nuova revisione del film muto del 1925 “Il Cavaliere della rosa”, curata dal Maestro Berndt Heller, con l’esecuzione dal vivo delle musiche espressamente composte da Strauss per la versione cinematografica del suo capolavoro operistico. Giampiero Piscaglia è direttore della Sagra Musicale Malatestiana.
Interamente straussiano anche l’appuntamento più importante della Sagra, con la Bayerisches Staatsorchester diretta da Zubin Mehta in un programma dedicato ai due poemi sinfonici Don Quijote e Ein Heldenleben in programma il 4 settembre sempre all’auditorium del palacongressi. L’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretta da James Conlon presenterà il 10 settembre, le musiche di scena-raramente eseguite-per La Tragédie de Salomé di Florent Schmitt, musicista ammirato da Stravinskij e Strauss. Ritorna quest’anno anche l’Orchestra Filarmonica della Scala affidata alla bacchetta del maestro orientale Myung-Whun Chung: il 2 ottobre, a conclusione della Sagra Malatestiana proporrà pagine di Ravel, Don Juan e il Concerto per oboe di Strauss.
L’edizione di quest’anno della Sagra si arricchisce anche della collaborazione con la Facoltà della Moda dell’Università di Bologna sede di Rimini, grazie alla realizzazione di un ciclo di incontri intitolato La Donna difficile dedicati ad approfondire il tema dell’immaginario femminile. Per l’occasione sarà anche allestito uno spazio tematico al Teatro degli Atti. Ascoltiamo ancora il direttore Giampiero Piscaglia.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454