Indietro
mercoledì 1 maggio 2024
menu
Eventi Rimini

Inizia venerdì la V conferenza nazionale delle Banche del Tempo

In foto: “Facile eppur difficile, le banche del tempo italiane tra successi e difficoltà”. Venerdì e sabato si terrà al Teatro degli Atti di Rimini la V edizione della conferenza nazionale delle Banche del Tempo.
“Facile eppur difficile, le banche del tempo italiane tra successi e difficoltà”. Venerdì e sabato si terrà al Teatro degli Atti di Rimini la V edizione della conferenza nazionale delle Banche del Tempo.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 27 nov 2001 14:33 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il convegno, a due anni dall’ultima edizione, è organizzato dalle Pari Opportunità del Comune di Rimini con Tempomat, l’osservatorio nazionale delle banche del tempo e ha il patrocinio della Provincia di Rimini e della Fondazione Carim. Nella provincia ci sono sei banche del tempo: a Santarcangelo, a Verucchio, a Morciano e tre a Rimini, dove la più attiva è quella del quartiere 5 con 120 iscritti e 1587 ore scambiate nel 2000. 40 sono invece gli iscritti alla banca del quartiere 2 e 34 quelli al Baobab, la banca del tempo interetnica sorta lo scorso aprile. “Alla banca del tempo – ha dichiarato Leonina Grossi, coordinatrice del progetto – c’è chi offre la propria abilità di giardiniere in cambio di un accompagnatore per la scuola di ballo o chi scambia la propria conoscenza di una lingua straniera con la custodia del proprio gatto. Ciò che, comunque sempre, contraddistingue ogni scambio è lo stile di amicizia con il quale viene fatto”.
Ci parla del convegno, a cui parteciperanno 190 delegati in rappresentanza di 90 banche del tempo, l’assessore alle Pari Opportunità del comune di Rimini Antonella Beltrami.