Indietro
lunedì 29 aprile 2024
menu
Bellaria Igea Marina Eventi

Bellaria si prepara alla festa della patrona Santa Apollonia

In foto: la locandina
la locandina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 6 feb 2018 18:28 ~ ultimo agg. 18:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Bellaria Igea Marina si prepara alla Fiera di Sant’Apollonia, che si aprirà venerdì, il giorno dedicato alla Santa Patrona, nel cuore di Bellaria (Isola dei Platani, piazze e vie limitrofe) per proseguire fino a domenica.
Il programma di venerdì 9 febbraio prevede una particolare attenzione ai bambini, con la show di Mago Magari. Il programma di sabato 10 febbraio è improntato invece alla tradizione romagnola, con l’esibizione dei gruppi folkloristici “I Cantastorie di Romagna” e “Gli scariolanti”. Domenica 11 febbraio, in programma la premiazione del concorso “Mare nostrum – un mare d’amare” e a seguire esibizione di danza e musica live. Lungo l’Isola dei Platani sfileranno gli sbandieratori e i musicisti del Gruppo Storico Combusta Revixi di Corinaldo. Il dialetto romagnolo è invece protagonista al Teatro Astra con lo spettacolo “Quéi de giudóizi”: il mondo di Raffaello Baldini e Tonino Guerra interpretato da Lorenzo Scarponi (ore 17.00; ingresso libero fino a esaurimento posti).
  Il weekend successivo, nelle giornate del 17 e 18 febbraio, la kermesse continuerà con le celebrazioni del San Valentino, tra bancarelle ed esposizioni, incontri ed eventi. Per l’intero periodo delle celebrazioni è aperto anche il tradizionale Luna Park allestito nel parcheggio di piazza del Popolo.
Per tutto il mese di febbraio, inoltre, torna l’appuntamento dedicato alla mora romagnola, antica razza suina autoctona con piatti ad hoc serviti nei ristoranti, nei bar e nelle gastronomie aderenti all’iniziativa: Capitan Bagati, Cafè Madrid, Fabrica, John Barleycorn il pub, l’Osteria dei Due Carrettieri, La Casalinga, La Taverna da Bruno, La Tramontana, Le Vele, Marèa, Osteria del Ventisette, Osteria della Contessa, Osteria Tirabusciò, Pic Nic, Wave.
In concomitanza con le celebrazioni della Patrona, gli uffici comunali di piazza del Popolo resteranno chiusi al pubblico venerdì 9, giorno di Sant’Apollonia, e sabato 10 febbraio.