Indietro
menu
Ambiente Attualità

Goletta Verde. Altamente inquinato canale Torre Pedrera

In foto: Newsrimini.it
Newsrimini.it
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 29 giu 2015 14:27 ~ ultimo agg. 20:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.676
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il canale sfioratore tra Torre Pedrera e Bellaria-Igea Marina il più inquinato della costa. Inquinata anche la foce del torrente Marano a Riccione. I dati sono stati forniti dalla Goletta Verde di Legambiente che ha effettuato prelievi in 11 punti sulla costa, in prossimità di foci e canali. in tre casi, due dei quali proprio in provincia di Rimini, la carica batterica supera i limiti consentiti dalla legge.

Una situazione – spiegano i responsabili della Goletta – che dimostra come non va abbassata la guardia sul fronte del controllo degli scarichi, anche in una regione come l’Emilia-Romagna dove esiste un’alta percentuale di depurazione dei reflui urbani. Legambiente chiede quindi che Regione e amministrazioni comunali, sia dei centri costieri che dell’entroterra, si attivino immediatamente per verificare i deficit depurativi ancora presenti”.

 

I prelievi e le analisi di Goletta Verde sono stati eseguiti dal laboratorio mobile di Legambiente il 14 giugno scorso, ed hanno indagato parametri microbiologici (enterococchi intestinali, Escherichia coli) e vengono considerati come “inquinati” i risultati che superano i valori limite previsti dalla normativa sulle acque di balneazione vigente in Italia (Dlgs 116/2008 e decreto attuativo del 30 marzo 2010) e “fortemente inquinati” quelli che superano di più del doppio tali valori.

In provincia entro i limiti riva sinistra del foce fiume Rubicone (Gatteo), a Bellaria (spiaggia a sud foce fiume Uso) e  a Cattolica (spiaggia a sud della foce del fiume Conca).