Indietro
menu

New Farmers

NEW FARMERS. Un viaggio tra i nuovi agricoltori
Edizione 2019 (AGRI.2019-0194)

Il gruppo Icaro Communication, per il quarto anno, torna ad occuparsi di agricoltura in un viaggio attraverso l’Italia dalle Langhe astigiane fino alle pendici del Vesuvio, alla scoperta delle storie degli agricoltori di oggi.

Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea e realizzato in collaborazione con Confagricoltura e con I.Di.Med. (Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo), porta in tv 12 nuovi episodi da 22 minuti l’uno, aprendo una finestra sulle storie di donne e uomini coraggiosi che fronteggiano le sfide dell’agricoltura di oggi sempre più in una ottica di sostenibilità: sicurezza alimentare, tutela dell’ambiente, cambiamenti climatici, innovazione, difesa del paesaggio, economia circolare, valorizzazione delle produzioni tipiche. Gran parte delle puntate sono girate in bellissimi luoghi come parchi nazionali, riserve e oasi WWF.

Ogni puntata mette a fuoco la storia di un protagonista imprenditore agricolo, che con passione, fatica ed un sempre più ricco bagaglio di conoscenze, competenze e tecnologiche avanzate, porta avanti questa delicata attività, con una profonda consapevolezza del proprio ruolo per l’economia e la società europea. Ogni puntata è dedicata ad uno specifico settore agricolo attraverso la visita a 12 piccole medie aziende innovative, per raccontare in modo semplice e diretto a tutti, agricoltori e non, la politica agricola comune (PAC), con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito all’importanza del sostegno dell’Unione Europea all’agricoltura e allo sviluppo rurale, nonché ad una sana alimentazione. Per questo in ogni puntata, grazie al coinvolgimento di due istituti alberghieri italiani, tra cui il riminese Istituto Professionale per i servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera “Sigismondo Pandolfo Malatesta” , per la preparazione di ricette regionali, accompagnate dall’introduzione di una nutrizionista.
La PAC è una politica per tutti i cittadini europei e contribuisce alla loro vita sotto molti aspetti: la promozione dell’occupazione, la crescita e gli investimenti nelle zone rurali per mantenere comunità rurali vitali in tutta l’Unione, la realizzazione degli obiettivi definiti nell’ambito del quadro UE per il clima e l’energia verso il 2030, con una conseguente produzione agricola sempre più sostenibile e che risponda alla duplice esigenza di garantire la sicurezza alimentare e la protezione dell’ambiente rurale.
Tenuto conto di tali obiettivi, in particolare della crescente importanza attribuita alla sostenibilità della produzione, alla tutela dell’ambiente e delle zone rurali, le puntate si concentreranno su storie di imprenditori agricoli innovativi che praticano buone prassi legate alla sostenibilità della propria filiera produttiva o di parte di essa. E per questo, luoghi privilegiati in cui sono girate le 12 puntate, sono parchi italiani, riserve naturali, oasi WWF, luoghi dove la sostenibilità è una chiave di lettura fondamentale per interpretare economia e vita nel territorio.

L’Agricoltura sostenibile mette in evidenza un tipo di gestione dell’agricoltura che si pone principalmente l’obiettivo di soddisfare le esigenze economiche (di alimenti per i consumatori e di reddito per gli agricoltori) senza compromettere il “patrimonio ambiente” appartenente a tutti e risorsa per le future generazioni.

La sostenibilità intesa come regola dell’attività economica e sociale è una sfida globale ma, per quanto riguarda l’agricoltura, oggi la sostenibilità è insidiata da molti eventi:

  • accelerata distruzione di risorse naturali,
  • agrobiodiversità in declino,
  • cambiamenti climatici,
  • emissione di gas serra in atmosfera,
  • consumo di risorse idriche per l’irrigazione molto più alto dei consumi industriali e civili,
  • aumento dell’inquinamento di suolo, acqua e atmosfera.
“New Farmers. Un viaggio tra i nuovi agricoltori. Edizione 2019”, un programma condotto da Francesca Magnoni, in onda sul canale nazionale TV2000 (Canale 28 digitale terrestre, SKY canale 140, Tivùsat 18) e in seguito in onda sull’emittente riminese Icaro TV (Canale 91 digitale terrestre nella zona della Romagna).

Per vedere tutte le puntate vai alla sezione Speciali, cliccabile dal menù in alto a destra o clicca qui: New Farmers 

Consulta anche il sito www.newfarmers.it per scoprire tutte le informazioni del progetto e vedere le clip tematiche e tante interessanti informazioni e consigli di nutraceutica.

Seguici anche alla Pagina Facebook @newfarmersprogrammatv e su Instagram @newfarmers_tv


Iscrizione alla Newsletter di New Farmers

Se vuoi essere aggiornato in anteprima sul programma e sui temi e i protagonisti di ogni storia, iscriviti alla nostra newsletter




Ho preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (clicca qui per il l’Informativa Completa).

 

 

Azione cofinanziata dalla Commissione europea.
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.