Indietro
menu
evidenziate criticità

Alluvione. In provincia i sindaci incontrano l'assessore regionale Calvano

In foto: Paolo Calvano
Paolo Calvano
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 25 mag 2023 17:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’assessore regionale Paolo Calvano oggi a Rimini per fare il punto sui danni causati dal maltempo con il presidente della Provincia Jamil Sadegholvaade i sindaci della Valconca e della Valmarecchia.

L’assessore Calvano ha ascoltato i resoconti degli amministratori dei Comuni della Valconca e della bassa e alta Valmarecchia. Oltre alle situazioni di estrema criticità segnalate in alcuni Comuni (Sant’Agata Feltria, Casteldelci, San Leo, Montefiore Conca, Montescudo-Montecolombo, Gemmano), i sindaci hanno sottolineato l’esigenza di interventi di messa in sicurezza delle zone montane e collinari, con una manutenzione ordinaria costante e un miglior coordinamento tra le molte strutture che sono oggi deputate a vario titolo alla cura e alla sicurezza del territorio, segnalando in particolare l’esigenza del censimento e della pulizia dei fossi e dei corsi d’acqua. Una richiesta, fatta subito propria dal presidente Sadegholvaad, è quella di differenziare con puntualità le diverse situazioni di emergenza e che quindi nella ‘zona rossa’, nella quale si concentreranno i primi interventi, vengano inclusi tutti quei territori che effettivamente hanno subito gravi danni: è proprio questo che rende importante il lavoro di monitoraggio e il coordinamento tra i vari livelli istituzionali.

L’assessore regionale Calvano ha premesso come sia necessario attendere il testo definitivo del decreto del Governo. In questo senso ha ribadito l’importanza della interlocuzione tra Provincia e Comuni e tra Provincia e Regione affinché i territori colpiti seriamente rientrino nel perimetro dei provvedimenti riconosciuti prioritari dal Governo. Calvano si farà portavoce delle istanze dei Comuni della provincia di Rimini e ha dato appuntamento al prossimo, imminente, Comitato Istituzionale costituito dalla Regione.