Indietro
menu
attimi di paura a rimini

Dopo il litigio con la moglie, minaccia di gettarsi dal balcone: salvato dai carabinieri

In foto: repertorio
repertorio
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 18 ago 2022 14:23 ~ ultimo agg. 19:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“C’è un uomo che vuole farla finita, si vuole gettare dal balcone. Dovete fare qualcosa”. E’ stata la richiesta di aiuto rivolta nella serata di mercoledì da un passante alla pattuglia dei carabinieri della Stazione di Rimini-Viserba. I militari hanno subito fermato l’auto e notato la presenza di uomo che si stava pericolosamente sporgendo dal balcone al terzo piano di una palazzina stando a cavalcioni della ringhiera

Intuendo che non c’era nemmeno un secondo da perdere, i carabinieri hanno iniziato un dialogo con l’uomo, un 34enne italiano, per comprendere le ragioni del gesto e al tempo stesso carpire la sua fiducia. Durante il colloquio, però, si era completamente sporto con tutto il corpo all’esterno della ringhiera e rischiava di precipitare da un momento all’altro.

Ai carabinieri ha raccontato di attraversare un periodo complicato dovuto ad un crisi di coppia. In particolare, al termine di un violento litigio con la moglie aveva deciso di farla finita. La donna, che in quel momento non era in casa, è stata subito contatta dai militari che le hanno richiesto in tempi breve le chiavi dell’abitazione così da avere un contatto più diretto ed intimo con l’aspirante suicida. Nel frattempo sono stati allertati anche i vigili del fuoco, con idonea scala, e il personale sanitario del 118.

Fortunatamente la moglie, che si trovava a pochi minuti da casa, è riuscita a consegnare le chiavi ai militari, che sono entrati nell’appartamento con grande cautela continuando un fitto dialogo, fatto di profondo ascolto e vicinanza, con il 34enne, durato circa trequarti d’ora. Dopo aver sfogato tutte le sue ansie e frustrazioni, l’uomo è ritornato sui suoi passi. Afferrato dai carabinieri, è rientrato all’interno del balcone desistendo dai propositi suicidi.

Confortato per alcuni minuti, il 34enne è stato affidato alle cure del personale del 118 e accompagnato per accertamenti in ospedale, dove verrà attivato anche il necessario supporto psicologico.