Indietro
menu
una città distrutta

Reportage di guerra. Gli scatti della Rimini bombardata pubblicati sul web

In foto: Rimini, interno del Tempio Malatestiano, 1944, foto Angelo Moretti, album Maioli
Rimini, interno del Tempio Malatestiano, 1944, foto Angelo Moretti, album Maioli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 22 apr 2022 17:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dal 1° novembre 1943 al 4 gennaio 1945, 388 bombardamenti aereonavali su Rimini provocarono la distruzione quasi totale della città. Immagini di macerie, che i fotografi riminesi Angelo Moretti, Luigi Severi e Domenico Soci scattarono per documentare il volto trasfigurato della città, su richiesta delle Soprintendenze archeologiche e ai Monumenti, o delle istituzioni culturali cittadine, che tentarono di dare un senso al gesto della ricostruzione per rimettere insieme il mosaico spezzato della memoria collettiva.

 

Una mappatura virtuale dei luoghi simbolo dei bombardamenti è stata realizzata nel 2021 dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra attraverso il progetto “Rimini bombardata”. Immagini di strade, piazze, edifici e monumenti, molte provenienti dalle raccolte fotografiche della Biblioteca Gambalunga e dell’Archivio Storico della Resistenza, raccontano la storia di Rimini prima della ricostruzione.

Il 25 aprile, nel giorno del 77° anniversario della Liberazione d’Italia, la Biblioteca Gambalunga ricorderà quelle immagini che ancora vanno portate nella memoria pubblicando sui canali web e social alcune fotografie della Rimini distrutta attraverso un racconto per immagini nello speciale “Reportage di guerra, Rimini 1943-1945