Indietro
menu
In dirittura d'arrivo

Rimini Nord. Lungomare pronto per fine maggio, sottopassi per luglio

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 19 mar 2021 14:37 ~ ultimo agg. 20 mar 11:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono in dirittura d’arrivo gli interventi chiamati a dare un nuovo volto a Rimini Nord. La consegna dei lavori per il nuovo lungomare, con l’area pedonale e ciclabile che si estende da Torre Pedrera fino a Rivabella, è prevista entro la fine di maggio. Invece a luglio Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) ha garantito la conclusione e consegna dei sottopassi di Viserba con la soppressione dell’attuale passaggio a livello tra le vie Morri e Polazzi. Gli aggiornamenti arrivano dall’amministrazione comunale

Dopo un confronto con Rfi, in questi giorni è iniziata la costruzione dei ‘diaframmi’, ovvero i muri laterali alle rampe di accesso del sottopasso, che una volta terminati daranno il via all’intervento di scavo. I sottopassi da realizzare sono due, uno carrabile e uno dedicato a pedoni e ciclisti.

L’intervento, nelle intenzioni dell’amministrazione, darà sicurezza e fluidità alla viabilità non solo di Viserba. Percorrendo infatti sull’asse Maestri del Lavoro – Zangheri – Ceccaroni – Tombari – Elvis Presley – Missirini, si potrà giungere sul nuovo asse per arrivare sulle vie Mazzini – Caprara – Serpieri – Domeniconi e, da lì, proseguire sulla via Diredaua allargata, fino a Torre Pedrera e fino alla Tolemaide al confine con Bellaria. I lavori vanno in sinergia con quelli sul lungomare, dove al posto della strada a doppio senso di marcia ci sarà una passeggiata con l’inserimento di una pista ciclabile e di piccoli spazi pubblici di accesso e raccordo con la spiaggia.

Il progetto prevede la costruzione di un sottopasso in grado di garantire il collegamento tra l’asse stradale adiacente alla linea ferroviaria Ravenna – Rimini, a nord-est della stessa, e Via Libero Missirini, a sud-est del “Centro Studi” di Viserba. Il sottopasso carrabile si collocherà all’altezza di Viale Garibaldi, tra Viale Ghelfi e Viale Lamarmora. Precisamente, la rampa lato mare inizierà la sua discesa in posizione intermedia tra Viale Ghelfi e Viale Garibaldi, mentre quella lato monte sarà collocata all’altezza dello spazio compreso tra la Scuola Media “E. Fermi” e il Liceo Psicopedagogico “M. Valgimigli”. La porzione interrata avrà uno sviluppo lineare di circa 146 metri di lunghezza, 68,5 m dei quali coperti. La larghezza del percorso andrà da un minimo di 7,40 metri ad un massimo di 8 metri nel tratto rettilineo al di sotto della linea ferroviaria.
Accanto a quello carrabile, il sottopasso ciclopedonale, che sarà realizzato per consentire l’attraversamento in sicurezza della linea ferroviaria in corrispondenza dell’attuale passaggio a livello presente tra Via Morri e Viale Polazzi che sarà soppresso. Il sottopasso, accessibile attraverso gradini e rampe aventi pendenza del 6% per cicli e disabili, avrà una larghezza di 3 metri e un’altezza di 2,50.

L’opera, dal costo complessivo di 9 milioni di euro, verrà realizzata da Rfi che, grazie a una convenzione con il Comune di Rimini, svolgerà la funzione di Stazione Appaltante. Oltre alla gestione dell’intervento Rfi finanzierà l’opera per 5,5 milioni di euro, mentre saranno a carico del Comune di Rimini i rimanenti 3 milioni e mezzo che saranno finanziati con l’ultima parte dei 18 milioni del Bando delle Periferie.