Indietro
menu
Impegni da rispettare

Officina grandi riparazioni, la Regione coi lavoratori. I commenti

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 30 dic 2020 14:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Deve essere prestata molta attenzione all’esecuzione degli investimenti previsti dagli accordi, che devono essere confermati perché indispensabili per garantire un futuro industriale e occupazionale ai siti di Rimini e Bologna”. Lo ha chiesto l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla, al tavolo di confronto per dare risposta alle incertezze causate dalla pandemia sul futuro delle sedi di Trenitalia Dt-Omc Emilia-Romagna, ossia le ex Officine Grandi Riparazioni Componenti Bologna e Locomotive Rimini. Colla ha invitato l’azienda non solo a confermare in quella sede gli impegni assunti sul piano degli investimenti in Emilia-Romagna, ma anche di essere informato sugli esiti del confronto che si svilupperà a livello nazionale.

I commenti

Nadia Rossi (Pd)

Grande soddisfazione per la presa in carico da parte dell’Assessore Colla del futuro di lavoratori specializzati fondamentali per il nostro tessuto industriale – commenta la Consigliera regionale Nadia Rossi – Solo due mesi fa, a seguito delle segnalazioni delle OOSS, avevo presentato un’interrogazione alla giunta, auspicando interventi per tutelare il funzionamento delle due sedi ed assicurare l’esecuzione degli investimenti accordati con FS e mai rispettati dal gruppo.

Confermare gli accordi e garantire un futuro industriale ed occupazionale alle OGR emiliano-romagnole è quanto ha chiesto e sottolineato lo stesso Assessore Colla al tavolo con l’azienda, in presenza degli assessori di Rimini e Bologna e delle rappresentanze sindacali di Filt Cgil, Cisl e Uil. “Un intervento dovuto da parte della Regione – continua Rossi – considerato che il mancato rispetto degli accordi da parte di FS mette a rischio la prospettiva ed il futuro degli impianti e dei lavoratori impiegati negli stessi”. Una grave dispersione di professionalità in un momento in cui un settore come quello della manutenzione del trasporto su rotaia andrebbe salvaguardato: “perché risulta fondamentale per la Regione e per il Paese”, aggiunge la Consigliera.

Il prossimo 12 gennaio è già convocato un Tavolo nazionale specifico sul tema. “A questo proposito, mi unisco a quanto richiesto da Colla, invitando l’azienda a confermare gli impegni presi sugli investimenti in Emilia-Romagna e sperando che ogni player faccia la sua parte per rilanciare il lavoro all’interno degli impianti. Per questo continuerò a monitorare lo sviluppo della vicenda: le OGR di Rimini e Bologna non sono solo da salvaguardare applicando gli accordi, ma sono da valorizzare in una prospettiva di innovazione e futura occupazione specializzata. Lo dobbiamo ai lavoratori, alle loro competenze ed al futuro industriale della nostra Regione”, conclude Rossi.

L’assessore Roberta Frisoni

Investire sulle nostre ‘officine’ non è solo un atto doveroso verso un comparto che tanto ha contribuito allo sviluppo del nostro territorio. È una scelta necessaria per portare innovazione e sviluppo ad un sito produttivo strategico, che può cambiare passo senza snaturarsi e mantenendo la sua vocazione. È ciò che accade in ogni ciclo produttivo: la tecnologia avanza e ci si adatta per coglierne le potenzialità. Questo deve succedere anche con le Officine grandi riparazioni, mettendo a frutto un capitale che pochi anno: le professionalità acquisite negli anni”. L’assessore alla mobilità Roberta Frisoni ha partecipato ieri al tavolo di confronto con l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro Vincenzo Colla rispetto al futuro delle ex Officine Grandi Riparazioni Rimini. “Al tavolo abbiamo ribadito quello che andiamo dicendo da tempo e cioè che l’Officina è un’area strategica non solo da salvaguardare ma da valorizzare – sottolinea l’assessore Frisoni – L’impegno preso dall’assessore Colla va in questa direzione: condividiamo l’appello affinché vengano confermati da parte della proprietà gli investimenti previsti dagli accordi, affinché si possa progettare un futuro per le Ogr, garantendo economia e occupazione. Dal canto suo, l’amministrazione comunale di Rimini sarà sempre pronta ad accompagnare e supportare, per quanto di propria competenza, lo sviluppo e il rilancio del sito e delle su professionalità”.

La presidente dell’assemblea legislativa regionale Emma Petitti

Sono molto soddisfatta di ciò che ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla, al tavolo di confronto convocato dalla Regione Emilia-Romagna per dare risposta alle incertezze causate dalla pandemia sul futuro delle sedi di Trenitalia Emilia-Romagna, tra cui l’Officina Manutenzione Ciclica Locomotive Rimini.

L’assessore Colla ha chiesto la massima attenzione all’esecuzione degli investimenti previsti dagli accordi, che devono essere confermati perché indispensabili per garantire un futuro industriale e occupazionale ai siti di Rimini e Bologna.
E’ evidente che occorre un piano industriale in grado di sviluppare e riorganizzare la manutenzione così da migliorare la qualità del trasporto.

Ritengo legittima la preoccupazione dei sindacati in merito alla tenuta occupazionale e per il futuro del settore nella nostra regione e per questo motivo auspico che le conoscenze e le professionalità di centinaia di lavoratori, ossia una parte importante del suo tessuto industriale, non vadano disperse“.