Indietro
menu
Un giorno per regolarizzare

La prima diffida amministrativa a Rimini è per un negoziante di San Giuliano

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 16 nov 2019 12:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Avrà un giorno di tempo per regolarizzarsi il titolare di un negozio di San Giuliano Mare. Al controllo degli operatori della Polizia locale è risultato infatti carente almeno in due prescrizioni della normativa sul commercio: la mancanza dell’indicazione degli orari di apertura e chiusura e la mancanza dei prezzi per unità di misura. “Guardate – ha detto il commerciante agli agenti – veramente non me ne sono accorto, così come non credevo che per questa tipologia di prodotto fosse veramente necessario l’indicazione.

Fino a ieri per lui sarebbe scattata una pesante sanzione amministrativa ma, dopo l’entrata in vigore del nuovo strumento adottato dal Comune il 29 ottobre scorso, avrà la possibilità di provvedere alla mancanza. Il rispetto della normativa violata sarà verificato dalla Polizia locale con un nuovo sopralluogo.

I dettagli sulla diffida amministrativa

 La nuova disciplina prevede che, nel caso la Polizia Locale ravvisi determinate violazioni a carico di commercianti, esercenti o artigiani, non si applichi subito con la sanzione amministrativa ma si proceda con una diffida, dando un lasso di tempo ben definito e limitato (diverso a seconda delle diverse casistiche individuate) per sanare le irregolarità.

I settori in cui la diffida amministrativa è applicabile sono il commercio, l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, l’esercizio di attività di artigianato a contatto con il pubblico e riguarda una casistica ben definita di violazioni.

Oltre ad essere uno strumento di semplificazione e di aiuto concreto per le piccole imprese, la diffida amministrativa andrà a garantire maggiormente i consumatori sull’effettivo adeguamento alle regole da parte degli esercenti. Si ricorda infatti che la diffida è valida una sola volta per lo stesso tipo di irregolarità, non si applica in caso di attività svolta senza autorizzazione, licenza, concessione. L’autore della violazione non può essere diffidato nuovamente per un comportamento già oggetto di diffida nei cinque anni precedenti. La diffida amministrativa infine non si applica per le violazioni legate alla somministrazione e alla vendita di alcol e alle irregolarità in materia di giochi in denaro.