Indietro
menu
A Santarcangelo

Caccia vietata sulla ciclabile del Marecchia

In foto: il Marecchia
il Marecchia
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 14 ott 2019 13:50 ~ ultimo agg. 15:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Come già avvenuto per Rimini e Verucchio, è entrato in vigore il divieto di caccia lungo il percorso storico-naturalistico del Marecchia anche nel territorio di Santarcangelo. L’ordinanza è stata firmata questa mattina (lunedì) dal sindaco Alice Parma.

Lo stop riguarda l’esercizio dell’attività venatoria, sia in forma vagante che con appostamenti temporanei, in una fascia di cinquanta metri di larghezza per entrambi i percorsi lungo il fiume Marecchia sia a monte che a valle. È inoltre vietato sparare in modo che la traiettoria di tiro attraversi l’area oggetto dell’ordinanza, nonché attraversare e camminare lungo il percorso ciclopedonale con fucile carico.

L’ordinanza – emanata anche sulla base delle indicazioni ricevute dalla Prefettura di Rimini – è finalizzata a evitare pericoli per l’incolumità e la sicurezza pubblica, soprattutto per i numerosi utenti della pista ciclopedonale lungo le sponde del fiume Marecchia che da Rimini conduce fino all’entroterra. Il provvedimento è valido ogni anno per tutta la stagione venatoria stabilita dalla Regione Emilia-Romagna.

Per i trasgressori scatteranno le sanzioni previste dalle normative in materia di attività venatoria che costituiscono anche violazioni al Codice penale. Al rispetto delle disposizioni provvederanno il nucleo Forestale dei Carabinieri, la Polizia provinciale e le Guardie volontarie delle associazioni venatorie e ambientaliste.

L’ordinanza integrale è disponibile sul sito www.comune.santarcangelo.rn.it.