Indietro
menu
rassegna di cultura itinerante

Dal 16 luglio al 1 agosto torna "le città visibili"

In foto: L'ex Macello di Rimini
L'ex Macello di Rimini
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 11 lug 2019 14:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dal 16 luglio al primo agosto torna la rassegna teatrale e musicale “le città visibili”, alla settima edizione

Quattro concerti e cinque spettacoli a ingresso libero, ma anche laboratori, incontri e conferenze. Torna anche quest’anno il Festival Le Città Visibili, con la direzione artistica di Tamara Balducci e Linda Gennari, che per il secondo anno consecutivo verrà ospitato all’Ex macello comunale di Rimini di Via Dario Campana.

L’apertura, martedì 16 luglio con l’assessore regionale alla cultura, politiche giovanili e per la legalità Massimo Mezzetti che dialogherà con Graziano Urbinati del “Manifesto Contro l’Odio e l’Ignoranza” e Nazzareno Gabrielli, vicedirettore generale di Banca Etica. A seguire uno spettacolo dedicato al tema dell’integrazione: “Odissee Anonime” portato sulle assi dell’Ex Macello da Roberto Mercadini.

Giovedì 18 luglio alle 21.30 il primo dei 4 concerti previsti in calendario con La Municipàl (opening act Le cinture d’insicurezza), mentre sabato 20 l’attore romagnolo Ivano Marescotti presenterà il libro “Fatti Veri”, dando voce ad alcune storie del testo. Domenica 21 luglio largo ancora alla musica con il cantautore siciliano Dimartino, preceduto dalle sonorità di Darma.

Lunedì 22 luglio tornerà il teatro con lo spettacolo “Acapulco” di e con Mele Ferrarini e Mila Vanzini.
Giovedì 25 luglio, ancora uno spettacolo teatrale con la rappresentazione de “La Sirenetta” della Compagnia Eco di Fondo, una “fiaba per adulti” prodotta con il patrocinio di Amnesty International Sezione Italia e Everyone Group for cooperation on human rights culture.  La serata sarà organizzata con la collaborazione di Rompi il Silenzio, CGIL, Arcigay e la partecipazione al dibattito che anticiperà lo spettacolo di Emma Petitti, assessora alle Pari opportunità della Regione Emilia Romagna.
Venerdì 26 luglio il concerto di Roberta Giallo (opening act Massimo Modula con Giacomo Depaoli), mentre sarà Bianco, con Massimo Marches in apertura, a chiudere il ciclo di concerti previsti, nella serata di domenica 28 luglio.
Martedì 30 luglio il Festival traslocherà, all’Ex Colonia Bolognese grazie alla collaborazione dell’Associazione il Palloncino Rosso. Qui, al tramonto, andrà in scena lo spettacolo “I Have a Dream”, con ragazzi profughi rifugiati in Italia, per la regia e la coreografia di Vito Alfarano e il patrocinio di Amnesty International Italia.
Mercoledì 31 luglio, in chiusura, il Festival Le Città Visibili omaggerà Primo Levi nel giorno in cui ricorre il centenario dalla nascita con lo spettacolo “Se questo è Levi”, una produzione Fanny & Alexander con Andrea Argentieri e a cura di Luigi De Angelis, una performance itinerante nel centro storico della città di Rimini, dedicata all’opera dell’indimenticato scrittore.

A corollario degli appuntamenti serali workshop di formazione (di recitazione e drammaturgia), laboratori per bambini a cura dell’associazione Kantharos e passeggiate sonore e un workshop fotografico firmati RIU Project.

Aperitivo a cura dell’associazione Vite in transito nella serata del 26 luglio (dalle 20) e street food a cura di Truck di Aspasso nelle serata del 16 e 20 luglio (dalle 19).

Il Festival è prodotto e organizzato dall’associazione Le Città Visibili e dal Circolo Milleluci con la collaborazione del Comune di Rimini e di Romagna Acque Società delle Fonti e grazie al sostegno di Regione Er – Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia Romagna – Eticarim- Trattoria La Marianna – Gruppo Hera- Romagna Iniziative – Coop Alleanza 3.0 – Duomo Hotel – Subaru + Officina Special Emme – SGR – Camera di Commercio – Birra Amarcord – CGIL- Riviera Banca – Banca Etica

www.lecittavisibili.com