Indietro
menu
Galeotto fu il libro

"Poi a casa dovevo ristudiare tutto". Le storie d'amore alla Gambalunga

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 14 mar 2019 13:58 ~ ultimo agg. 14:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Raccogliendo l’invito della Biblioteca Gambalunga con l’iniziativa “Galeotto fu il libro”, nell’ambito dei quattrocento anni della biblioteca riminese, stanno arrivando le storie di chi racconta amori sbocciati dai libri che hanno contrassegnato, e per molti contrassegnano tutt’ora, le vite degli utenti.

Spaccati di vite e passioni che si sono incontrate: “metà della sessione estiva, gli occhi blu che mi hanno cambiato la vita incontrati in Biblioteca – confessa Chiara –due battute, un sorriso e poi da subito a studiare insieme, e così tra l’imbarazzo e i libri è cominciato tutto!”.

O, in qualche caso, rimaste oggetto di desiderio: “Entrò nella grande sala di lettura dell’Angelica con l’intenzione di richiedere un libro che non aveva trovato – si sbilancia Pierpaolo – gli occhi, visti da vicino, grandi e verdi. Era bellissima.”

C’è chi gioca sul filo sottile dell’equivoco e dell’ironia. “E’ lei che ha preso l’iniziativa, mi ha chiesto solo il nome e mi ha offerto tutta se stessa. Mi ha spiazzato. Non la facevo tanto spregiudicata, sembrava così a modino …. Senza di lei non avrei superato gli esami né scritto la tesi. Non posso più farne a meno, me ne sono innamorato – racconta l’anonimo preparando il finale ad effetto – Lei chi? Non ti capisco. Andrò a stare con Bea, la mia morosa, ma ti raccontavo della Mia Biblioteca.”

Francesco si prepara all’esame di Storia del Pensiero Economico approfondendo la Teoria del Plusvalore di Karl Marx: “In un attimo i miei occhi si incrociarono con i suoi. Lei era seduta ad un tavolo diverso dal mio, in una delle sale più grandi della biblioteca. In un attimo Karl Marx era stato surclassato dai bellissimi occhi di Rossella.”

C’è la storia di Daniela: “Le amiche avevano il moroso con cui uscire. Mentre io, spesso e volentieri, mi rifugiavo in biblioteca. Un po’ perché ero, o mi consideravo, bruttina; e la luce della biblioteca, così particolare, rende tutti un po’ uguali. Poi perché non avevamo i soldi per comprare i libri “da leggere”, ma solo quelli “da studiare”. Quel giorno c’era un salottino più libero del solito. Un rifugio perfetto per godermi la lettura del momento. Poi arriva LUI, bello come il sole. Con un sorriso stratosferico mi dice: “Ti spiace se mi siedo qui? Devo consultare questo noioso libro. E vedere te che sembri così entusiasta nella tua lettura, mi mette voglia di farlo”. L’universo spalancò le sue porte ed il mio cuore prese a battere fortissimo. Quando se ne andò, dopo attimi che per me durarono ore, io restai lì. Ad assaporare quel momento magico fatto di libri, di odori di pagine, di uno sconosciuto che finalmente mi aveva vista, con il suo sguardo diverso.”

Oppure quella poetica e dolcemente malinconica di Claudia: “Non ho mai scoperto il tuo nome, perché tu probabilmente eri uno di quelli che, una volta finita la scuola, vendono i libri e si lasciano il liceo alle spalle. Non ho nemmeno mai scoperto a quale liceo andassi, se al Serpieri o all’Einstein, ma ancora oggi sono sicura che si trattasse di uno di quei due, viste le materie che studiavi. Io ero una goffa ragazzina del classico e tu eri bellissimo, con quegli occhiali spessi a proteggere i tuoi occhi scuri, i capelli un po’ selvaggi e l’aria concentrata su un libro di fisica. Eri il motivo per cui venivo a studiare in biblioteca tutti i pomeriggi, eri il motivo per cui mi trovavo a dover ristudiare quasi tutto alla sera. Sono passati 25 anni e non ti ho mai più incontrato in nessun altro luogo. Ma ogni volta che sento il profumo del cioccolato caldo delle macchinette, un pensiero fugace vola da te, lo studente dello scientifico con gli occhiali ed i capelli scuri.”.

Amori sbocciati, amori desiderati, ma sullo sfondo sempre la Biblioteca civica Gambalunga che quest’anno festeggerà il suo quattrocentesimo anno di vita sia con la grande festa del 23 aprile, Giornata mondiale del Libro. E questo amore, questa manifestazione personale d’affetto continua ad arrivare con i tanti che, raccogliendo l’invito lanciato da “Galeotto fu il libro”, si sono impegnati a raccontare la propria “storia d’amore”: per il sapere, la lettura, la biblioteca. “Mi sembra sempre un grande dono – scrive Lori – un grande privilegio portarmi a casa i libri che volevo e anche qualcuno in più che mi ispira” perché, come scrive Daniele, “Galeotto fu quel libro come fui io a rubarlo dai tuoi occhi, dai tuoi sorrisi e da quel sì che ha iniziato tutto…

C’è ancora tempo per partecipare scrivendo fino a lunedì 8 aprile la propria storia d’amore (massimo 10 righe) a gambalunghiana@comune.rimini.it precisando nell’oggetto “Galeotto fu il libro”. Il 23 aprile, festa di compleanno della Biblioteca Gambalunga, queste “storie” saranno le missive che i cittadini si scambieranno nel loro abbraccio alla Biblioteca.