Indietro
menu
Pronta nel gennaio 2020

Al gruppo Mondadori Electa la nuova edizione del Libro dei Sogni

In foto: Il libro dei sogni
Il libro dei sogni
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 4 mar 2019 12:13 ~ ultimo agg. 12:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ il gruppo Mondadori Electa ad aggiudicarsi la nuova edizione del libro dei sogni di Federico Fellini.

Scaduto nel 2017 il contratto con Rizzoli sottoscritto dalla Fondazione Fellini, il Comune di Rimini, contitolare dei diritti sull’opera assieme a Francesca Fabbri Fellini, nel settembre scorso ha indetto una gara pubblica per una nuova pubblicazione del manoscritto. Hanno concorso, oltre a Mondadori Electa, Skira, editore specializzato in libri e cataloghi d’arte, e Istituto Luce – Cinecittà in raggruppamento con Treccani.

La commissione giudicatrice, composta da Oriana Maroni, direttrice della Biblioteca Gambalunga, da Luca Cesari, poeta, saggista e professore di Estetica all’Accademia di Urbino, e da Giuseppe Ricci, già responsabile dell’archivio Fellini, è stata chiamata a giudicare le offerte  e quella che ha più convinto è stata appunto quella del gruppo Mondadori Electa. Il gruppo, come previsto negli atti di gara, dovrà pubblicare l’opera nell’edizione cartonata entro il 20 gennaio 2020, anniversario della nascita di Fellini.

Entro settembre 2020 è prevista l’uscita anche di un’edizione deluxe dell’opera a tiratura limitata e numerata.

Nelle prossime settimane, al termine della fase di verifica del possesso dei requisiti previsti dalla normativa, si procederà all’aggiudicazione definitiva della cessione.