Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Cambio stagione, un'opportunità di aiuto

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 30 ott 2018 16:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’inverno si avvicina e, alle persone che quotidianamente camminano con noi, l’ingombro fastidioso dei vostri guardaroba interessa, eccome se interessa!

Giacconi, pantaloni, maglioni, scarpe pesanti, e tutti gli indumenti che non utilizzate più, a noi servono per aiutare chi deve affrontare il gelo dell’inverno sulla strada, senza un tetto o un posto dove passare almeno la sera potendosi scaldare.
Con un solo gesto ci si libera di oggetti di cui non si fa più uso e che occupano spazio, e nel contempo si dà un aiuto fondamentale a chi vive per strada e deve sopportare il freddo dell’inverno.

Una sola preghiera: donateci panni, vestiti, scarpe puliti e che possono essere ancora utilizzabili.
Troppo spesso, pensando probabilmente che alla Caritas si rivolgono persone senza diritti, i nostri volontari addetti alla selezione aprono sacchi degni solo di essere accolti nei migliori cassonetti. Chiediamo una piccola attenzione, di donare abiti e calzature magari vecchie, fuori moda, anche un po’ lise, ma dignitose, che potreste mettere anche voi, senza vergognarvi.

Per quanto molti abbiano rappresentato la vita di strada con romanticismo, non è così, nessuno ha scelto di vivere una vita randagia.
Non è facile fare i conti con la propria situazione di senza fissa dimora, ammettere i propri fallimenti, i tentativi non riusciti per risalire la china, o ricordare gli agi di un tempo.
Non dobbiamo scandalizzarci delle loro esigenze o preferenze e del loro diritto a usare come credono l’aiuto ricevuto. Dovremmo essere felici che preferiscano una cosa piuttosto che un’altra perché è il segno che sono ancora vivi. La rassegnazione è la morte.

Grazie di cuore per quello che vorrete donarci, vi assicuriamo che ne faremo buon uso e faremo avere ai vostri abiti una nuova vita.
Vi aspettiamo nella sede della Caritas in via Madonna della Scala dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12. 30 e il pomeriggio di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.00. Grazie per il vostro aiuto!