Indietro
martedì 30 aprile 2024
menu
Icaro Sport

CRER FIGC, Sanguanini: "Al via le Rappresentative. Vogliamo fare ancora meglio"

In foto: Dorindo Sanguanini, Vicepresidente Vicario del CRER FIGC LND
Dorindo Sanguanini, Vicepresidente Vicario del CRER FIGC LND
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 9 ott 2018 00:49 ~ ultimo agg. 00:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì 10 ottobre alle ore 14, con il primo raduno della selezione Juniores presso il campo sportivo in erba sintetica di Borgo San Rocco (Faenza), inizierà ufficialmente l’attività stagionale delle Rappresentative dell’Emilia Romagna. A fare il punto della situazione è Dorindo Sanguanini, Vicepresidente Vicario del CRER FIGC LND, confermato come capo delegazione.

“È con soddisfazione che mi accingo a ricoprire ancora una volta questo ruolo, per cui ringrazio anche il Presidente Regionale Paolo Braiati che ha confermato la fiducia nei miei confronti. L’attività delle Rappresentative è fondamentale, sia perché è una vetrina importante per i nostri ragazzi, sia perché è dalla base che possiamo gettare le fondamenta su cui costruire il presente ed il futuro del movimento. I risultati ottenuti di recente vanno in questa direzione. Con la Rappresentativa Giovanissimi di Calcio a Cinque ci siamo laureati campioni d’Italia, un risultato senza precedenti. E con la Rappresentativa Juniores di Calcio a 11 abbiamo ottenuto un ottimo secondo posto alla prima edizione del Memorial Bresci. Sono segnali rilevanti, che indicano come la strada intrapresa sia quella giusta”.

Rispetto alla scorsa stagione sono stati apportati alcuni cambiamenti. “Nel Consiglio dello scorso 19 settembre, in cui sono stato confermato come capo delegazione – spiega Sanguanini, ho assegnato le deleghe ai Consiglieri Regionali in vista del 58° Torneo delle Regioni, che si svolgerà a Fiuggi (Lazio) dal 12 al 20 aprile per il Calcio a 11, e a Matera (Basilicata) dal 27 aprile al 5 maggio per il Calcio a Cinque. In una sorta di turnover, abbiamo deciso di avvicendare i due consiglieri che avevano maturato maggiore esperienza con due nuovi ingressi. Per questo sono usciti tra i ringraziamenti sia Vincenzo Ardizzoni, Consigliere Regionale di Ferrara che aveva seguito la Juniores, sia Alberto Ceccarelli, Consigliere Regionale di Rimini, per anni accanto ai Giovanissimi.
Al loro posto sono entrati Luigi Sarti, Consigliere Regionale di Ravenna che sarà aggregato agli Allievi, ed Alberto Zucchi, Consigliere Regionale di Piacenza, che seguirà i Giovanissimi. Spostato sulla Juniores il Consigliere Regionale di Forlì Cesena, Domenico Spignoli, che già aveva seguito il gruppo in occasione del Memorial Bresci. Confermate le deleghe ad Alberto Malaguti per il Calcio Femminile e ad Alessandro d’Errico per il Calcio a Cinque maschile e femminile”.

Notevoli cambiamenti anche per quanto riguarda i selezionatori. “Paolo Ammoniaci – dichiara infatti Sanguanini – allenerà la Juniores dopo l’esperienza con gli Allievi, che sono stati affidati a Gabrio Evangelisti, già tecnico vincente della Rappresentativa di Forlì Cesena al Torneo delle Province. Sulla panchina della squadra Giovanissimi si siederà invece Gianpaolo Barbieri, che già in passato ricoprì il ruolo di selezionatore proprio della Rappresentativa Giovanissimi dell’Emilia Romagna. Confermato Maurizio Gieri sulla panchina della Rappresentativa Femminile di Calcio a 11”.

L’obiettivo di Sanguanini è, come sempre, ambizioso: “Cercheremo di fare il meglio possibile, provando a migliorare ulteriormente i risultati raggiunti in questi anni. Ringrazio fin da ora tutte le Società per la collaborazione che hanno dato e che daranno sia per i ragazzi messi a disposizione, sia per gli impianti sportivi, fondamentali per i raduni e per le amichevoli in previsione del Torneo delle Regioni. Sono sicuro che, ancora una volta, le Rappresentative dell’Emilia Romagna sapranno distinguersi per il loro comportamento dentro e fuori dal campo”.

Damiano Montanari
Ufficio Stampa CRER FIGC LND