Indietro
menu
Riccione Rimini Social

Orti anziani, a Riccione l'assemblea annuale con Tosi e vice

In foto: l'assemblea
l'assemblea
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 13 set 2018 11:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

il sindaco di Riccione Renata Tosi e il vice sindaco e assessore ai servizi alla persona Laura Galli hanno partecipato ieri all’assemblea delle associazioni  degli orti di via Piemonte e via Empoli insieme ai nonni coinvolti: 111, di cui 77 in via Piemonte e 34 in via Empoli, quelli che gestiscono un lotto di terreno assegnato dall’amministrazione comunale.

Gli orti sono appezzamenti tra i 60 e 80 mq di superficie, occorre avere compiuto almeno 60 anni d’età. Gli orti coltivati direttamente dagli anziani assegnatari che si occupano autonomamente  della pulizia e della manutenzione, su indicazione dei Servizi Sociali possono essere assegnati anche a persone diversamente abili, indipendentemente dall’età anagrafica.

Tra le proposte presentate da sindaco e assessore: creare nuove e maggiori occasioni di incontro con i bambini, continuare nell’affiancamento di persone disabili, favorire la partecipazione alle numerose attività dedicate al tempo libero del Comune.

“Questa ‘buona convivenza’ ha sottolineato il vice sindaco Laura Galli “ produce un risultato speciale perché coltivare la terra aiuta le persone con autismo, ne rafforza autostima e integrazione sociale. Un’altra esperienza bellissima e foriera di scambi di saperi è quella di far incontrare i nonni ai più piccoli. Testata negli anni scorsi quest’anno intendiamo riproporla con maggiore forza. Dare opportunità di incontro a generazioni diverse può rivelarsi un eccezionale scambio di saperi ed emozioni”.